Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II saranno santi: firmato il decreto

Il 'Papa buono' e Papa Wojtyla saranno proclamati santi: Papa Francesco ha firmato il decreto per la canonizzazione

172827458.jpg


Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII saranno proclamati santi insieme: Papa Francesco ha firmato il decreto in cui ordina la canonizzazione. In uno dei prossimi concistori sarà indicata la data della cerimonia (alcune voci suggeriscono il mese di dicembre).

Padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, ha spiegato che il secondo miracolo di Giovanni Paolo II, di cui si è parlato molto nei giorni scorsi, "è avvenuto su una donna del Costa Rica".


Per quanto riguarda Papa Roncalli invece la canonizzazione è stata approvata nonostante manchi il secondo miracolo: "Evidentemente per il Papa basta il riconoscimento di un solo miracolo per aprire la strada alla canonizzazione. Il Papa ha ricevuto i voti favorevoli dei cardinali e dei vescovi della Congregazione per le Cause dei Santi e ha approvato i voti favorevoli".


Chi era Papa Giovanni XXIII
Pontefice dal 1958 al 1963


Nato Angelo Roncalli (a Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, il 25 novembre 1881), fu promotore del Concilio Vaticano II, che rinnovò profondamente la Chiesa cattolica. Il suo successore fu Papa Paolo VI.


Il miracolo a lui attribuito è la guarigione improvvisa di suor Caterina Capitani, dell'ordine delle Figlie della Carità, avvenuta a Napoli il 25 maggio 1966. La suora, affetta da una gastrite ulcerosa emorragica che l'aveva ridotta in fin di vita, dopo aver pregato papa Giovanni XXIII insieme alle consorelle avrebbe avuto una visione e così sarebbe guarita. La guarigione è stata dichiarata scientificamente inspiegabile dalla Consulta Medica della Congregazione per le Cause dei Santi. 


Chi era Papa Giovanni Paolo II
Pontefice dal 1978 al 2005


Salito al soglio pontificio dopo la repentina scomparsa di Giovanni Paolo I - Albino Luciani - Karol Wojtyła (nato a Wadowice il 18 maggio 1920) è stato il primo Papa non italiano dopo 455 anni. Il suo pontificato, il terzo più lungo della storia, è stato di 26 anni, 5 mesi e 17 giorni. Il suo successore è stato Papa Benedetto XVI.


Il primo miracolo a lui attribuito è la guarigione di suor Marie Simon-Pierre, dell'ordine delle Piccole Suore delle Maternità Cattoliche. La religiosa era affetta dal morbo di Parkinson e la guarigione sarebbe avvenuta il 2 giugno 2005.


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO