Passeggiata nello spazio per Luca Parmitano: appuntamento alle 14.10 (ora italiana)

Per la prima volta un astronauta italiano effettuerà una 'Extra vehicular activity'

169599348.jpg


Martedì 9 luglio l'astronauta siciliano Luca Parmitano uscirà dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per la sua prima 'passeggiata spaziale' (Eva 'Extra vehicular activity' in gergo): l'evento avverrà alle ore 14.10 ora italiana (7.10 orario di Houston).

Si tratta della prima volta per un astronauta italiano: la 'passeggiata' durerà circa sei ore e Parmitano uscirà per secondo dopo lo statunitense Chris Cassidy (che alcuni mesi fa era già uscito per una fuoriuscita di ammonica).


Parmitano e Cassidy saranno impegnati in attività di manutenzione all'esterno della Iss tra cui la movimentazione e il recupero di esperimenti esterni, la sostituzione di una telecamera e attività di manutenzione della Stazione.


Insieme a loro, sulla Iss ci sono il russo Fyodor Yurchikhin, la statunitense Karen LuJean Nyberg, e i russi Pavel Vinogradov ed Aleksandr Misurkin.


Il cosmonauta italiano 37enne (è nato il 27 settembre 1976), maggiore e pilota sperimentatore dell'Aeronautica Militare, è nello spazio dal 29 maggio scorso grazie alla missione 'Volare' di Asi ed Esa. Sarà anche in più giovane astronauta ad effettuare una 'passeggiata spaziale'.


Enrico Saggese, presidente dell'Agenzia spaziale italiana (Asi), ha spiegato al Corriere:


"Luca sta effettuando la prima delle tre missioni di lunga durata, oltre tre più brevi già compiute con lo shuttle, che abbiamo concordato con la Nasa in cambio della fornitura dei moduli logistici. La prossima sarà quella di Samantha Cristoforetti l'anno venturo. Ed anche lei si sta preparando nella prospettiva che possa replicare l'esperienza sicuramente entusiasmante di Luca"


Fino alle 17 si potrà seguire l'evento sul sito della Nasa e su AsiTV.


Cliccate qui invece per seguirlo su Ecoblog.
















Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO