Osama Bin Laden fermato per eccesso di velocità durante la latitanza: non fu riconosciuto

L'agente non riconobbe il super-ricercato a bordo del veicolo, fermato perchè andava troppo veloce

167929641.jpg


Osama Bin Laden, prima di essere scovato e ucciso nel 2011, è stato latitante in Pakistan per almeno 9 anni.

L'uomo più ricercato al mondo, dall'attacco delle Torri Gemelle nel 2001, secondo il report di 336 pagine redatto dalle autorità pachistane dopo il raid di Abbottabad, si è spostato in 6 località diverse, insieme alla sua guardia del corpo Ibrahim Al Kuwaiti.


Ma nella valle di Swat, in una data compresa tra il 2002 o 2003, poteva addirittura essere scoperto: il veicolo su cui viaggiava infatti venne fermato da una guardia per eccesso di velocità. L'agente non si accorse di Osama a bordo del mezzo e dopo aver ricevuto il pagamento per la sanzione, lo lasciò andare. L'episodio è stato reso noto dalla moglie di Ibrahim, Maryam.


Il report è stato rivelato dal quotidiano The Dawn e pubblicato interamente sul sito di Al Jazeera.


Sempre secondo il documento, stilato da una commissione di inchiesta (la 'Commissione Abbottabad') che ha indagato sulla permanenza di Bin Laden in Pakistan fino alla sua uccisione, il 'soggiorno' nel Paese sarebbe stato possibile per "l'enorme incompetenza degli organi statali e per l'incapacità dei servizi segreti militari (Isi) a risalire ai suoi covi e complici" - fonte Ansa -.


La Commissione, guidata dal giudice Javed Iqbal, ha definito il raid del corpo speciale USA Navy SEAL "una delle più grandi umiliazione militari".


Bin Laden ha vissuto prima a Haripur e poi ad Abbottabad: tra gli aspetti della sua latitanza, è emerso persino che per nascondere il suo volto ai satelliti, quando passeggiava nel cortile, indossava un cappello da cowboy. Dal rifugio c'erano pochissimi contatti con l'esterno.


In ogni caso però, i dubbi su possibili coperture del 'nemico pubblico numero 1 degli Stati Uniti', permangono.


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO