Giornata Mondiale della Gioventù 2013: a Rio de Janeiro con Papa Francesco dal 23 al 28 luglio

Il tema del Viaggio Apostolico di Papa Bergoglio sarà "Andate e fate discepoli tutti i popoli!"(cfr Mt 28,19)

Logo-GMG-2013-IT-Rio.jpg


Dal 23 al 28 luglio si terrà il Viaggio Apostolico di Papa Francesco a Rio de Janeiro, per la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù.

L'agenda fittissima di Papa Bergoglio è stata già resa nota. Il Pontefice arriverà in Brasile lunedì 22 luglio e sarà accolto dalle autorità avverrà presso l'aeroporto a partire dalle 16.00. Subito dopo ci sarà una ceremonia di benvenuto nel giardino del Palazzo Guanabara, dove il Santo Padre terrà il suo primo discorso.

Mercoledì 24 luglio Papa Bergoglio visiterà la Basilica del Santuario dell'Aparecida, il più grande santuario mariano al mondo, e parteciperà all'inaugurazione del Centro di Salute Mentale per il recupero dei tossicodipendenti.

Giovedì 25 luglio Eduardo Paes, il prefetto di Rio, consegnerà al Papa le chiavi della città ed è previsto anche un incontro con i rappresentanti del mondo sportivo - con benedizione delle bandiere olimpiche -. Durante la mattinata si terrà la visita ad una favela della Zona Nord. Alle 18.00 il Papa parteciperà alla festa di accoglienza dei giovani sulla spiaggia di Copacabana.


Venerdì 26 luglio il Santo Padre confesserà quattro giovani e incontrerà alcuni giovani detenuti nel Palazzo dell'Arcivescovado San Gioacchino. A mezzogiorno il Papa pregherà l'Angelus dal balcone centrale del Palazzo. Alle 18.00 ci sarà la Via Crucis con i giovani sulla spiaggia di Copacabana.


Sabato 27 luglio sarà la giornata clou per gli eventi della GMG: si inizierà con la Santa Messa nella Cattedrale di San Sebastiano, seguita da un incontro del Papa con i rappresentanti della società della città e del Brasile presso il Teatro Municipale. Durante il pomeriggio Papa Francesco pranzerà con i cardinali brasiliani, la presidenza della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, i Vescovi della Conferenza Nazionale delle diocesi dello Stato di Rio de Janeiro e il seguito papale nel grande refettorio del Centro di Studi del Sumaré. A partire dalle 19.30 il Santo Padre sarà a Guaratiba, nel Campus Fidei,  per la Veglia di Preghiera con i giovani


Domenica 28 luglio alle 10 del mattino Papa Francesco si ritroverà con i giovani che trascorreranno la notte nel Campus Fidei per la Santa Messa di Invio della GMG Rio 2013 e annuncerà la prossima sede della Giornata Mondiale della Gioventù. A mezzogiorno pregherà l'Angelus con i pellegrini. Prima di lasciare dopo pranzo la Residenza del Sumaré il Santo Padre incontrerà il Comitato di Coordinamento del Consiglio Episcopale Latino Americano. Incontrerà poi i 60.000 volontari nel Centro di Conferenze Pavilhão do Rio Centro alle 17.30. La visita si concluderà con una cerimonia di saluti presso l'Aeroporto e il Pontefice farà rientro a Roma alle 19.00.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO