GMG 2013, l'indulgenza plenaria arriva con un tweet: ecco come

In occasione della GMG si potrà ricevere l'indulgenza plenaria, anche attraverso i social network.

173463564 (Small).jpg


Fervono i preparativi a Rio per la Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà dal 23 al 28 luglio.

Dopo aver reso noto l'agenda di Papa Francesco, è stata comunicata un'altra importante novità: sarà infatti possibile ricevere l'indugenza plenaria, ovvero la cancellazione della pena temporale di un peccato (cioè è possibile estinguere le conseguenze di un peccato non purificato attraverso il sacramento della confessione).


Si tratta di un dono eccezionale - viene infatti concesso solo in occasione di eventi straordinari, come gli anni giubilari - che sarà fatto ai giovani partecipanti alla GMG, e sarà possibile ottenerlo anche 'a distanza'. Anche con un tweet.


Monsignor Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, ha spiegato che i fedeli che non potranno essere a Rio, potranno ricevere l'indulgenza "purché seguano questi stessi riti e pii esercizi, sempre con la dovuta devozione attraverso i nuovi mezzi della comunicazione sociale".


Ma Monsignor Celli ha precisato:


"L'indulgenza non si ottiene come si prende un caffè alla macchinetta, non c'è uno sportello che rilascerà il certificato. Cioè non basterà assistere online alla messa di Rio, seguire Francesco in streaming sul proprio iPad o collegarsi con Pope2You.net. Questi sono solo strumenti a disposizione della fede. Ciò che conta realmente è che i tweet che il Papa manderà dal Brasile o le foto della GMG che andranno su Pinterest producano autentici frutti spirituali nel cuore di ognuno. Ecco che allora, quel ragazzo che pur lontano dal Brasile si sentirà coinvolto da un video, un semplice sms o una email, lui sì che davvero starà partecipando alla GMG ed è così che avrà in dono l'indulgenza"


Quindi bisognerà comunque essere in Brasile, se non fisicamente con il cuore.


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO