Giornata Mondiale della Gioventù 2013: Papa Francesco è partito alla volta di Rio

Papa Bergoglio è partito questa mattina da Fiumicino. Presente alla partenza anche il premier Enrico Letta

174211400.jpg


Questa mattina Papa Francesco ha preso l'aereo che lo condurrà alla Giornata Mondiale della Gioventù 2013: si tratta del primo viaggio internazionale del Pontefice, che arriverà in Brasile alle 16 ora locale (le 21 in Italia).

Lasciando il territorio italiano, il Pontefice ha inviato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, un telegramma di saluto. La sua missione sarà quella di "incontrare i giovani provenienti da tutto il mondo e incoraggiarli ad essere testimoni di speranza e artefici di pace".


Questa la risposta di Napolitano, che parla della Giornata Mondiale della Gioventù come di un' occasione "di confrontarsi per progredire":


"In un periodo di fragilità culturale e materiale per tanti giovani grande è l'attesa per un messaggio di coraggio e di speranza"


Prima di salire a bordo Papa Bergoglio è stato salutato dal Presidente del Consiglio Enrico Letta con cui si è intrattenuto per pochi minuti. Il Papa è stato salutato fra gli altri, anche dal presidente di Aeroporti di Roma, Fabrizio Palenzona, dall'Amministratore delegato di Alitalia Gabriele del Torchio, dal Commissario straordinario dell'Enac Vito Riggio, dal direttore Enac dell'aeroporto Vito Turrà e dal sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

Papa Francesco è arrivato a Fiumicino in elicottero accompagnato dal cardinale e segretario di Stato Tarcisio Bertone che si è imbarcato con lui, ha salutato l'equipaggio ed è salito sull'aereo portando da solo il bagaglio a mano, una borsa di pelle nera.


Ecco il tweet papale che annuncia l'arrivo alla GMG 2013:




"Sto arrivando in Brasile fra qualche ora e il mio cuore è già pieno di gioia perchè presto sarò con voi a celebrare la 28ˆ GMG"


Alle ore 17 (ora locale) a Rio si terrà una cerimonia di benvenuto per il Papa nel giardino del palazzo Guanabara e, secondo quanto riporta il sito del Vaticano, alle 17.40 si terrà un incontro di cortesia con il Presidente della Repubblica nello stesso Palazzo.


Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio Appuntamento dal 23 al 28 luglio


Foto | Getty Images















  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO