Maturità 2013: gli argomenti delle tesine d'esame degli studenti italiani

Dalla politica a Beppe Severgnini, passando per il made in Italy: gli argomenti trattati dai maturandi nelle loro tesine

Immagine di anteprima per 170730880.jpg


Si è concluso da pochi giorni l'esame di maturità 2013 - gli orali infatti per decisione del Ministero dovevano finire entro il 18 luglio - e sono stati resi noti gli argomenti che gli studenti hanno deciso di trattare nelle loro tesine. I temi per così dire 'classici' infatti sono stati superati, soppiantati dall'attualità (un bellissimo segnale di interesse delle nuove generazioni in quello che accade intorno a loro).

Il portale Skuola.net ha selezionato le più originali fra le oltre 1.000 tesine inviate nell'ambito del concorso 'Non abbandonare la tua tesina'.


C'è la tesina sul Movimento 5 Stelle, che si pone l'obiettivo di dimostrare come l'idea di Beppe Grillo non sia per nulla originale. Secondo lo studente, già in passato, diversi autori e filosofi hanno proposto l'idea di abolire i partiti politici per fondare la politica sui cittadini.


Una studentessa invece ha incentrato il suo lavoro di ricerca sul suo 'idolo', il giornalista Beppe Severgnini - che, contattato dalla studentessa, si è dichiarato lusingato, e le ha anche autografato la prefazione -: la ragazza ha sottolineato come 'la sua ironia e il suo umorismo si nutrano di una visione del mondo ironica, legata ad uno sguardo affettuoso e implacabile'.


C'è stato poi chi ha scelto come tema la pubblicità, i prodotti alimentari e il made in Italy: dal formaggio - scelto da uno studente che ha il nonno impegnato nella filiera produttiva del prodotto - ai cioccolatini di alcuni noti marchi - per un motivo molto più gustoso -, fino alla birra, per la sua diffusione nel mondo con numerose tipologie e varianti produttive.


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO