Giornata Mondiale della Gioventù 2013: venerdì 26 luglio, Via Crucis sulla spiaggia di Copacabana

Questa sera il grande appuntamento, a mezzogiorno invece il Papa pregherà l'Angelus dal balcone centrale del Palazzo dell'Arcivescovado















 


La settimana di Papa Francesco a Rio de Janeiro per la Giornata Mondiale della Gioventù 2013 giungerà al termine tra pochi giorni, ma oggi, venerdì 26 luglio, è previsto un importante appuntamento: la via Crucis sulla spiaggia di Copacabana.

Intanto ieri, nel corso della visita alla favela di Varginha, ha detto:


"Vorrei fare appello a chi possiede più risorse, alle autorità pubbliche e a tutti gli uomini di buona volontà impegnati per la giustizia sociale: non stancatevi di lavorare per un mondo più giusto e più solidale! Nessuno può rimanere insensibile alle diseguaglianze che permangono nel mondo [...] Tutti, in base alle proprie opportunità e responsabilità, dovrebbero essere in grado di dare il proprio personale contributo per mettere fine a così tante ingiustizie sociali. Non è la cultura dell'egoismo, dell'individualismo, che spesso regola la nostra società, quella che costruisce e porta ad un mondo più abitabile, ma la cultura della solidarietà; vedere nell'altro non un concorrente o un numero, ma un fratello"


Papa Bergoglio ha chiesto maggiori sforzi per cancellare la povertà e le autorità devono fare molto di più contro il traffico di stupefacenti.


In seguito il Pontefice ha ricevuto le chiavi della città dal primo cittadino, Eduardo Paes, e ha benedetto le bandiere ufficiali dei Giochi Olimpici e Paraolimpici, e dei Mondiali di Calcio.


Presenti anche giovani atleti in rappresentanza di entrambe le manifestazioni sportive, e il Papa li ha salutati così:


"Buongiorno a tutti, grazie per essere qui. Con tutto il cuore ora darò la benedizione a tutti voi: alle vostre famiglie e amici"


Oggi alle 10 il Santo Padre confesserà quattro giovani nel Parco della Quinta da Boa Vista a Rio de Janeiro e incontrerà alcuni giovani detenuti nel Palazzo dell'Arcivescovado San Gioacchino. A mezzogiorno dal balcone centrale del Palazzo pregherà l'Angelus. Invece la Via Crucis con i giovani sul Lungomare di Copacabana, seguita da un discorso del Pontefice, inizierà alle 18.


174405352.jpg


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO