Giornata Mondiale della Gioventù 2013: ultimo giorno, la grande Messa a Copacabana

Termina oggi la Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro, il messaggio di Papa Francesco

174641985.jpg


Cambio di programma per questo ultimo giorno della Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro che si chiude oggi, domenica 26 luglio, con la grande Messa a Copacabana - e non al Campus Fidei -.

Alle 10 è iniziata la celebrazione, seguita dalla preghiera dell'Angelus Domini. Durante l'omelia il Pontefice ha detto:


"Gesù non ci tratta da schiavi, ma da uomini liberi, da amici, da fratelli; e non solo ci invia, ma ci accompagna, è sempre accanto a noi in questa missione d'amore. Gesù per primo è venuto in mezzo a noi e ci ha dato non qualcosa di sè, ma tutto se stesso, ha dato la sua vita per salvarci e mostrarci l'amore e la misericordia di Dio. Non ci sono confini, non ci sono limiti: Gesù ci invia a tutti. Il Vangelo è per tutti e non per alcuni"


Hanno partecipato alla Messa la presidente brasiliana Dilma Rousseff insieme ai colleghi dell'Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, e della Bolivia, Evo Morales. Presenti anche i vicepresidente dell'Uruguay e di Panama e il presidente del Suriname.


Il Papa pranzerà poi nel Refettorio del Centro Studi di Sumaré a Rio de Janeiro e incontrerà alle 16 il Comitato di Coordinamento del CELAM. Dopo un discorso il Santo Padre si congederà e incontrerà alle 17.30 i volontari della GMG nel Padiglione 5 di Rio Centro a Rio de Janeiro.


La cerimonia di congedo di Papa Francesco invece inizierà alle 18.30 all'Aeroporto Internazionale Galeão/Antonio Carlos Jobim. Papa Bergoglio partirà alle 19 per Roma (arriverà alle 11.30 di lunedì 29 luglio).


Intanto ieri sera sono stati due milioni i fedeli che hanno affollato ben tre chilometri della spiaggia di Copacabana per la Veglia: il portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi, ha fatto sapere che la stima del numero dei partecipanti è degli organizzatori, e si tratterebbe di circa il doppio rispetto al numero di partecipanti alla veglia della GMG del 2011, che si è tenuta a Madrid.


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO