Tromba d'aria in provincia di Milano oggi, lunedì 29 luglio (Video)

Case e fabbriche scoperchiate da una tromba d'aria, forti temporali, grande paura nel milanese a causa del maltempo.


Dopo il caldo torrido dei giorni scorsi ecco l'inevitabile maltempo con acquazzoni fortissimi e trombe d'aria. Tutto il Nord Ovest Italia è stato investito da un'ondata di pioggia e momenti di paura ci sono stati in Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia.


In provincia di Milano, in particolare, una violenta tromba d'aria ha investito diverse città. A Garbagnate sono state scoperchiate delle coperture in lamiera, a Pero (video in alto) sono caduti degli alberi e tra le cose danneggiate anche due auto e un camion. Tantissime piante devastate anche dalla zona da Affori e Bollate.

A Rho molte piante sono state abbattute dal vento dalla stessa tempesta che ha colpito la parte alta del Sempione tra Busto Arsizio e Cardano al Campo fino a Varese. 
Anche in provincia di Pavia, a Vigevano, ci sono stati dei danni a causa di un albero caduto su un treno che ha colpito il locomotore mentre entrava in stazione. La linea Vigevano-Mortara è stata interrotta per qualche ora durante la mattina, mentre a Robbio un pino è andato a finire su un edificio in cui c'è una scuola media. Tantissime le telefonate ai vigili del fuoco per segnalare danni ad abitazioni e allagamenti. 

Nella zona di Mandello del Lario, in provincia di Lecco, c'è stata una tromba d'aria e raffiche di vento fino a 100 km/h danneggiando le bancarelle del mercato settimanale. A Lissone un ippocastano è caduto sull'auto di una coppia in vacanza distruggendo la vettura, per fortuna dentro non c'era nessuno. 

Anche nelle altre regioni si contano molti danni, dai disagi della circolazione ferroviaria in Piemonte agli allagamenti di scantinati e garage in Valle d'Aosta. A Sanremo la tromba d'aria ha ferito due persone, anche se per fortuna non in maniera grave: si tratta di un'anziana donna colpita dai vetri di una finestra rotta a causa del forte vento e di un uomo che è scivolato mentre cerca di chiudere una finestra.


  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO