A4, trovato il camionista 'eroe': si chiama Ion Purice e vive in provincia di Rovigo

Domenica mattina con il suo camion ha protetto un'auto rimasta in mezzo alla carreggiata dopo un incidente, con a bordo una bambina di 8 anni ferita.

a4incidente.jpg


Il 'camionista eroe', protagonista dei soccorsi dopo l'incidente avvenuto domenica mattina sulla A4, dopo giorni di tam tam tra i colleghi è stato alla fine rintracciato: si tratta di Ion Purice, 29 anni. Di origine rumena, vive da anni in provincia di Rovigo.


L'incidente era avvenuto intorno alle 7: un'auto, che viaggiava tra Bergamo e Dalmine, in direzione Venezia, ha sbandato, senza aver urtato contro altri mezzi, ed è finita in mezzo alla carreggiata, dopo aver impattato con il new-jersey.

A bordo c'era la piccola Jihan, 8 anni, che è stata scagliata all'esterno nell'urto, e il mezzo rischiava di essere travolto dalle altre vetture in arrivo. Un camionista di passaggio però si è fermato e si è messo di traverso: così facendo il traffico autostradale è stato deviato, e la bambina è stata soccorsa prima da un gruppo un gruppo di volontari della Croce rossa che stavano andando a Mantova per una gara, e poi dal 118 (in seguito è stata ricoverata in ospedale e sottoposta ad alcuni interventi chirurgici. I medici al momento non hanno ancora sciolto la prognosi).


L'autista, ribattezzato subito 'camionista eroe', è ripartito subito dopo l'arrivo di ambulanza e polizia stradale, e non ha lasciato le generalità.


Ma Abdelhamid Haddach, il padre della bimba, voleva assolutamente ritrovarlo, per ringraziarlo e stringergli la mano. Anche il presidente nazionale della Federazione autotrasportatori italiani, Paolo Uggè, ha parlato di "comportamento encomiabile ed esemplare", e chiederà al ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, un riconoscimento.


Il segretario bergamasco Doriano Bendotti ha aggiunto:


"Per i camionisti la strada è come la loro casa, e per questo sono capaci di gesti di grande umanità. Chiedo che il Presidente della Repubblica assegni a quel collega un riconoscimento ufficiale"

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO