Test d'ingresso Professioni Sanitarie 2013: la prova oggi, 4 settembre

Dopo la prova di Medicina Veterinaria tocca alle Professioni Sanitarie. Test annullato a Parma.



UPDATE 5 settembre
Arrivano segnalazioni di situazioni 'sospette' da altri atenei.


UPDATE! 
La prova è stata annullata solo a Parma.  


Oggi, 4 settembre, è toccato alle aspiranti matricole dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie (Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia) effettuare il test d'ingresso.

Anche in questo caso, 100 minuti a disposizione, per cercare di ottenere uno dei 27.396 posti disponibili. Le materie sono le stesse proposte nel test di ieri: cultura generale (5 domande), biologia (14 domande), chimica (8 domande), fisica e matematica (8 domande) e logica (25 domande).


Ma a Parma e in un'altra ventina di atenei italiani la prova è stata annullata. Si legge sul sito dell'università della città emiliana:


"La prova di ammissione per i corsi di studio delle Professioni sanitarie in programma oggi, mercoledì 4 settembre, è stata annullata dalla Commissione d'esame, d'intesa con il Consorzio CINECA, a causa di errori riscontrati nelle domande predisposte dal Consorzio stesso. La nuova data sarà resa nota tramite apposito Decreto Ministeriale che sarà pubblicato anche sul sito web di Ateneo"

Alla prova erano presenti 1312 candidati (su 1487 domande pervenute). Inevitabili le polemiche e le proteste, soprattutto in rete.


Settimana prossima invece toccherà ai test più attesi: il 9 settembre si svolgerà quello per accedere a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria (10.771 posti e 84.165 aspiranti), mentre il 10 settembre si terrà la prova di Architettura (8.787 posti e 19.580 aspiranti).















  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO