Test d'ingresso Professioni Sanitarie annullato: dopo Parma problemi anche a Pavia

Tutto da rifare anche all'Università di Pavia: attesa per le nuove date della prova

Immagine di anteprima per 170730880.jpg


Dopo il discusso annullamento del test d'ingresso per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie a Parma, anche a Pavia ci sono stati problemi.

E' stata infatti scoperta un'anomalia nei quesiti della prova di ammissione: ciascuno dei sessanta quesiti infatti proponeva quattro opzioni di risposta, anziché le cinque previste dal bando dell'Università di Pavia.

L'ateneo ha fatto sapere:


"In considerazione di tale errore materiale, dopo aver contattato la società Intersistemi SpA, incaricata, secondo una prassi consolidata da anni, della predisposizione del test, e dopo aver disposto la sospensione delle operazioni di correzione delle prove e di identificazione dei candidati, d'intesa con la Commissione, è stato deciso l'annullamento della prova stessa. Formale comunicazione di annullamento della prova è stata trasmessa al Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, unitamente alla richiesta di stabilire una nuova data per lo svolgimento del test di ammissione"


I corsi di laurea delle Professioni sanitarie dell'Università di Pavia sono 15, per un totale di 550 posti. Ai test erano presenti 1464 candidati su 1741 domande.


Intanto, dopo questo nuovo annullamento, l'Unione degli Universitari è sul piede di guerra. Michele Orezzi, Coordinatore Nazionale dell'Udu, ha dichiarato:


"E' caos in tutta Italia non è ancora stato fatto il test di Medicina e il sistema è già in cortocircuito. Ovunque si possa stiamo impostando i ricorsi per far rimborsare gli studenti che hanno sostenuto il test di ogni spesa ma è chiaro che in vista del test di medicina la soluzioni a questi problemi deve essere politica"


Sotto accusa anche il bonus maturità, che potrebbe "aggravare una situazione già drammatica". Si chiede a gran voce insomma un intervento deciso del Governo.


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO