Maltempo sull'Italia: trombe d'aria, temporali e allagamenti sul Centro-Nord

L'autunno si sta facendo sentire, soprattutto in Toscana e nel Lazio: piogge, temporali e trombe d'aria

Il ciclone che ha portato il clima autunnale sulla nostra Penisola si chiama Nefertari. Dopo una pausa, da domani, martedì, a venerdì, arriverà un nuovo ciclone anche nel prossimo weekend, Penelope.

Come riporta l'agenzia Agi Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, riferisce che le piogge stanno ancora interessando il Nord e che temporali stanno colpendo il Sud, la Sicilia e le regioni centrali.

Sul Lazio e sulla Capitale sono in corso rovesci e in serata la nuvolosità si attenuerà su gran parte del Nord e della Toscana. Proprio in Toscana tra ieri e oggi si sono verificati nubifragi e trombe d'aria.

Allerta maltempo: sabato 28 e domenica 29 settembre, le previsioni meteo

L'autunno è iniziato da qualche giorno, ed è in arrivo un weekend caratterizzato da piogge, temporali e abbassamento delle temperature.

La Protezione Civile segnala che una perturbazione di origine atlantica raggiungerà l'Italia a partire dalla tarda serata di oggi, portando condizioni di tempo instabile sulle regioni settentrionali e centrali, in particolare sul versante tirrenico.

E' stato poi diramato un avviso di allerta meteo. Ecco i dettagli:

Sabato 28 Settembre
Precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia

Domenica 29 Settembre
Le precipitazioni si estenderanno anche nel resto della penisola.
Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Lazio, Umbria, Abruzzo e Campania

Potranno verificarsi rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Le temperature al Nord soprattutto scenderanno anche di 5-6 gradi. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione.

Il tempo dovrebbe migliorare a partire da martedì, e potrebbero tornare temperature più gradevoli. Al Sud si potranno toccare temperature tipicamente estive.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO