Prime pagine di oggi, venerdì 1 novembre 2013

Lo scandalo intercettazioni sul ministro Cancellieri sui quotidiani di oggi

Prime pagine di oggi, venerdì 1 novembre 2013
Lo scandalo intercettazioni che ha colpito il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri è la notizia del giorno, anche se sui principali quotidiani viene data con risalto diverso. Repubblica, da è cui è partito lo scoop, apre con un titolo su quattro colonne inequivocabile, "Le telefonate della Cancellieri". A corredo in prima pagina, le altre notizie principali della giornata: lo scontro tra Berlusconi e Alfano dopo il voto in giunta, le difficoltà nel salvataggio di Alitalia e l'accusa degli Usa alla Germania di aver causato la recessione in Europa.

Scelta diversa quella del Corriere della Sera, il cui titolo principale è quello a centro pagina: "Un piano per salvare Alitalia", mentre con minore risalto si parla di Berlusconi e Alfano, di Napolitano che testimonierà al processo sulla trattativa Stato-mafia, e infine del caso Cancellieri, relegato a un richiamo in cui si parla direttamente delle richieste di dimissioni. La Stampa apre invece con un'intervista al premier Enrico Letta dal titolo "Fermiamo i nemici dell'Europa". In taglio basso, lo scontro il Forza Italia e il caso Cancellieri.

Apertura diversa per Libero, che si concentra sulle accuse del governo Usa a quello di Berlino e titola "La Germania ci deruba", spiegando che da otto anni i tedeschi "violano i trattati sul surplus commerciale, alimentando la recessione". A centro pagina una grande foto di Kakà: il calciatore milanista avrebbe problemi con il fisco. Il Giornale torna invece sul caso Cancellieri, con un articolo dal titolo "Graziata la ministra", in cui si fa un parallelo tra la telefonata intercettata del ministro e quella di Berlusconi alla questura di Milano per salvare Ruby. Scelte diverse per i quotidiani di area opposta. L'Unità dedica l'apertura all'allarme disoccupazione, mentre Il Manifesto parla della manifestazione per il diritto alla casa finita con scontri davanti a Montecitorio, "Il tetto che scotta".

Il Corriere dello sport e la Gazzetta dello sport esaltano la decima vittoria consecutiva della Roma in campionato, titolando rispettivamente "Record!" e "Roma 10 e… gode".

Prime pagine di oggi, venerdì 1 novembre 2013

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO