Prime pagine di oggi, sabato 2 novembre

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani.

Prime pagine quotidiani del 2 novembre 2013

Sui giornali oggi in edicola il caso in primo piano è quello del ministro Anna Maria Cancellieri e delle sue pressioni per far scarcerare Giulia Ligresti. I quotidiani riprendono la notizia e le reazioni che ha scatenato. Il Corriere della Sera titola "Cancellieri prova a resistere: non lascio. E Ligresti disse: l'aiutati con Berlusconi". La Repubblica, invece, apre con l'appello del Pd al ministro della Giustizia: "Cancellieri chiarisca". La Stampa parla di "Assedio al ministro", e Il Messaggero la definisce "una mina per il governo". Anche il quotidiano economico Il Sole 24 Ore riprende questa notizia con un titolo simile a quello della Repubblica e cioè la richiesta da parte del Pd di un chiarimento da parte di Cancellieri in Parlamento, stessa cosa fa il manifesto.

Se andiamo a guardare i quotidiani più vicini a Berlusconi, vediamo che il Giornale titola "Sinistra scatenata, Caccia alla ministra", mentre Libero scrive a tutta pagina "Affari e scandali della Cancellieri" con una caricatura che ritrae la guardasigilli immersa in una vasca da bagno piena non di acqua, ma di monete d'oro e l'editoriale del direttore Maurizio Belpietro è titolato "Caro ministro chiarisca o si dimetta". Per Il Mattino il caso Ligresti-Cancellieri è "una spina per il governo".

Per quanto riguarda le altre notizie, sul Corriere della Sera il taglio centrale è dedicato al provvedimento che la Camera ha approvato sull'istruzione, che prevede fondi per i libri digitali e l'inglese insegnato fin dall'asilo da una parte e tagli di 41 milioni di euro per le università. C'è poi una fotonotizia dedicata a un'intervista alla ginnasta Vanessa Ferrari che parla della sua ossessione per il cibo.
la Repubblica parla del Datagate e dell'ordine di spiare partito dai politici, poi dedica la fotonotizia ai ragazzi soldati dell'Afghanistan.

Su La Stampa troviamo ampio spazio dedicato al dibattito sul futuro dell'Europa alle parole del presidente dell'Europarlamento Schulz che dice che Berlusconi e Grillo non sono uguali, poi si parla anche della sparatoria di ieri negli Stati Uniti e dell'addio all'era Auditel per quanto riguarda la tv.

Il Messaggero parla dell'apprendistato per gli studenti e dell'Imu, a proposito della quale per abolire la rata di dicembre saranno anticipate le tasse sulle banche e, come fa notare Confcommercio, ci sarà una maxistangata con l'imposta sui rifiuti. Sul quotidiano romano c'è anche spazio per il caso Datagate e sulle parole del capo della Nsa che ha detto che gli ambasciatori hanno chiesto di spiare i leader.

l'Unità apre con la "bufera sul tesseramento" in casa Pd e Cuperlo che ha chiesto di sospendere le iscrizioni dopo i casi sospetti nei congressi di circolo, notizia presa nel taglio basso anche da il manifesto che invece apre con il titolo "Scandalo al sole" e parla delle migliaia di persone che assediano il centro di Roma per il diritto alla casa.

Avvenire dedica il titolo d'apertura al Papa che invita a tenere viva la memoria di coloro che perdono la vista testimoniando il Vangelo e delle vittime dei viaggi della speranza, mentre Il Mattino apre con una mappa degli sprechi nella sanità.

Per quanto riguarda i quotidiani sportivi, La Gazzetta dello Sport apre con le inseguitrici Juventus e Roma che vogliono riacciuffare la Roma in fuga, mentre in casa Milan l'allenatore Allegri risponde alle critiche dell'ex rossonero Seedorf. Spazio anche ai tifosi della Fiorentina, furiosi per la squalifica di Cuadrado dopo la simulazione inesistente nel match con il Napoli. Il quotidiano rosa prova anche a spiegare in dieci mosse come è nata la Roma dei record di Garcia.

Il Corriere dello Sport titola "Il mondo consacra la Roma dei record" e poi definisce la giornata di Serie A che comincia oggi ad "alta tensione". Anche Tuttosport parla della Roma dei record, ma lo spazio principale è dedicato alla Juventus e a un'intervista esclusiva a Nedved che dice che Tevez è come lui e come Conte.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO