Meteo, 3 novembre 2013: al Nord ritorno dal ponte tra pioggia e vento

Pioggia intensa su Liguria e Friuli Venezia Giulia, ma anche in Trentino, nel Nord della Toscana e in Sardegna.

Le regioni del Nord e Centro Italia saranno colpite nelle prossime ore da una perturbazione di origine atlantica che porterà "imposi di marcata instabilità" e "rovesci di forte intensità" con lampi e raffiche di vento.

Per la Liguria e il Friuli Venezia Giulia è addirittura stato emesso, da parte della Protezione Civile, un "avviso di condizioni meteorologiche avverse", ma non saranno le uniche ad avere a che fare con il maltempo nelle giornate di domenica 3 e lunedì 4 novembre, proprio nei giorni in cui molti italiani saranno alle prese con il viaggio di ritorno dai luoghi in cui sono andati a trascorrere il ponte di Ognissanti. Quasi sette milioni di persone in Italia, infatti, hanno deciso di passare lontano da casa questo weekend di festa, ma il ritorno alla routine quotidiana sarà peggiore di quanto ci si possa aspettare proprio a causa di pioggia, vento e freddo.

Da Sud-Ovest arriveranno sulla Lombardia, sulla Liguria, la Toscana, le Marche e la Sardegna venti di burrasca che sulle coste esposte provocheranno delle mareggiate. Anche in Trentino Alto Adige sono attesi pioggia e vento che lunedì saranno ancora più forti sulla Liguria orientale e in provincia di Massa Carrara. Sempre luneì il maltempo arriverà anche sulle coste della Campania che si affacciano sul Tirreno.

Le temperature al Centro-Nord subiranno un aumento dei valori minimi, ma poi si abbasseranno su tutta la zona settentrionale e sulla Toscana.

Il Sud Italia, invece, potrà godersi ancora un po' di bel tempo. In Puglia e in Sicilia in questi giorni non è stato raro vedere persone in costume da bagno a prendere il sole e addirittura ad avventurarsi nell'acqua del mare, sebbene non sia poi così calda, visto che la notte le temperature sono comunque autunnali e non estive e l'acqua si raffredda.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO