Le prime pagine di oggi, venerdì 8 novembre 2013

Il taglio del costo del denaro in primo piano sui quotidiani di oggi

Le prime pagine di oggi, venerdì 8 novembre 2013
Molte le notizie di primo piano sui quotidiani di oggi, ma ad avere l'onore dell'apertura sui principali giornali è Mario Draghi che taglia il costo del denaro nell'Eurozona. Per Repubblica, "Giù i tassi, Draghi spinge la crescita", mentre Il Corriere della Sera e La Stampa optano per un titolo identico, "Costo del denaro mai così basso", non brillando certo per fantasia.

Da notare come la notizia che più ha fatto discutere ieri sia sui quotidiani on-line che sui blog, ovvero Enrico Letta che si è autodefinito "palle d'acciaio" (con tanto di repliche ironiche da parte di Brunetta e Grillo), non trovi praticamente spazio nelle prime pagine dei tre maggiori quotidiani nazionali, a eccezione di qualche riferimento negli editoriali, come quello di Filippo Ceccarelli su Repubblica. Per trovarla, bisogna andare a cercarla nei box in prima del Messaggero, rimanendo ai quotidiani mainstream.

Se invece parliamo dei quotidiani d'area centrodestra, non c'è da sorprendersi che sia Libero che Il Giornale, approfittino dell'assist dato da Letta. Entrambi dedicano alla notizia la foto al centro della pagina, per Libero "Le palle d'acciaio Letta le ha solo al piede", mentre Sallusti riprende la battuta di Grillo e titola "Letta, il pallista d'acciaio". Diverse le notizie d'apertura dei due quotidiani. Il Giornale approfitta dell'inchiesta sulla Olivetti di Ivrea per titolare "Indagato De Benedetti", mentre Libero parla di Eurozona e titola "In Europa barano tutti ma paghiamo solo noi".

Diverse le scelte dei quotidiani di area opposta. Il Manifesto apre con la notizia dei biglietti Atac contraffatti per mano della stessa società dei trasporti durante la gestione Alemanno al Comune di Roma e titola: "La banda del buco", mentre l'Unità si dedica ai guai del Partito Democratico: "Pd, alt al tesseramento".

Sui quotidiani sportivi, poco spazio per i risultati di Europa League. Prevalgono ancora i commenti alle partite di Champions di martedì e mercoledì, e soprattutto le polemiche in casa Milan. Il Corriere dello sport titola "Galliani l'ultimatum".

Le prime pagine di oggi, venerdì 8 novembre 2013

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO