Sudafrica: scontro tra camion e pullman, 29 morti

L'incidente è avvenuto su una strada tristemente nota per la sua pericolosità e per gli incidenti mortali.

Ventinove le vittime

Drammatico incidente in Sudafrica. Un pullman e un camion si sono scontrati nella provincia orientale di Mpumalanga con un bilancio di 29 morti e diversi feriti. Lo ha riferito oggi il governo. Nel marzo scorso, in un altro incidente, erano decedute 22 persone. Un autobus a due piani era finito contro la parete di una montagna mentre cercava di attraversare il pericoloso Hex River Pass, 140 chilometri a nordest di Città del Capo.

Nell'incidente di domenica, il pullman proveniva da Pretoria ed è andato a finire contro un tir che aveva lasciato la sua corsia di circolazione per superare un veicolo in sosta. Il portavoce del governo locale, Joseph Mabuza, ha fatto sapere che lo scontro è avvenuto nei pressi della città di Kwaggafontein, 100 chilometri a est di Pretoria, lungo una strada ritenuta molto pericolosa.

Quasi tutte le persone coinvolte sono morte sul colpo; tre sono decedute dopo il trasporto in ospedale. Altre otto si trovano ricoverate in gravissime condizioni a Kwamhlangu. La strada che stavano percorrendo il bus e il camion è stretta e piena di buche ed è tristemente famosa per gli incidenti mortali. Lo scorso anno, addirittura, i leader religiosi del Sudafrica organizzarono una veglia di preghiera e chiesero maggiore sicurezza sulla strada.

Un ministro della provincia ha promesso di migliorare le condizioni, ma al momento la situazione non è mutata. "Non sappiamo ancora se l'autista del camion e quello dell'autobus sono sopravvissuti all'incidente" ha fatto sapere il portavoce del governo. Come detto, in Sudafrica, negli ultimi mesi si sono verificati spesso incidenti stradali che hanno coinvolto pullman. A settembre, un camion adibito al trasporto passeggeri si è schiantato nei pressi della città di Durban, con un bilancio di 27 morti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO