Maltempo, allerta meteo in tutta Italia

La Protezione civile ha diffuso un bollettino con allerta meteo per le giornate di venerdì 15 e sabato 16 novembre

Una nuova perturbazione di provenienza nord-atlantica interesserà la nostra penisola provocando una fase di maltempo per la quale la Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni avverse che prevede precipitazioni anche intense nelle seguenti regioni in Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sicilia nelle prime ore della giornata e nelle restanti regioni meridionali.

Sono inoltre previsti venti forti con rinforzi di burrasca in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.

Vediamo nel dettaglio la situazione delle precipitazioni che contribuiranno a ridurre la visibilità. Le precipitazioni saranno da sparse a diffuse in Toscana, Lazio, Umbria, Emilia Romagna, Veneto Marche, Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Precipitazioni isolate si avranno sul resto della penisola e in Sicilia. Le nevicate saranno moderate, con una quota neve che sule zone alpine sarà intorno ai 1000-1200 metri sui settori centro-orientali e addirittura a 700-900 metri nelle zone occidentali del basso Piemonte.

Nella giornata di sabato le piogge continueranno con rovesci anche nel nord ovest. Le temperature resteranno relativamente stabili e non subiranno variazioni di rilievo.

Via | Protezione Civile

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO