Etna: si risveglia la zona sud-est, ecco le spettacolari immagini

Da ore prosegue la nuova eruzione dell’Etna, la sedicesima dall’inizio del 2013. Gli esperti dell'Ingv di Catania tengono tutto sotto controllo.

L’Etna si è risvegliato e per la sedicesima volta dall’inizio dell’anno si sta mostrando ai catanesi, ma anche a tutto il Mondo grazie alle meravigliose immagini che arrivano grazie agli utenti dei social network, in tutto il suo caldo splendore.

L'attività stromboliana è in corso in maniera intermittente dalla tarda serata di lunedì, ma nelle ultime ore si era intensificata, pur continuando a non suscitare alcuna preoccupazione. Gli esperti dell'Ingv di Catania continuano a monitorare la situazione e assicurano che sia tutto nella norma.





Nelle ultime ore si è osservato un graduale aumento nell'intensità dell'attività stromboliana con sbuffi pulsanti di vapore, al momento senza emissione di cenere vulcanica. Contemporaneamente, ci dicono dall’osservatorio Etneo, è anche aumentata l'ampiezza del tremore vulcanico registrato dalla rete sismica.

L’aeroporto di Catania è rimasto aperto e nonostante la chiusura di due spazi aerei, l’attività procedere con regolarità.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO