Letteratura: morta a 94 anni Doris Lessing, premio Nobel nel 2007

Due volte sposata, grande sostenitrice del femminismo. Di lei diceva: "Sono nata geneticamente per raccontare storie".

E' morta a 94 anni

A 94 anni è morta la scrittrice britannica Doris Lessing, premio Nobel per la Letteratura nel 2007. Lo ha annunciato l'edizione online del Guardian, la conferma è arrivata successivamente dall'editore HarperCollins. Nel corso della sua vita, Lessing ha scritto romanzi di ogni genere, spaziando dal genere politico a quello di fantascienza. Parlando di se stessa, così si descriveva: "Sono nata per scrivere, geneticamente. Voglio raccontar storie".

E così ha fatto. Fin dal 1950, quando uscì la sua prima opera, "L'Erba canta", dedicata alla sua Africa. Nel 1962 ecco "Il taccuino d'oro", una Bibbia femminista. Nel 1974, altro titolo famoso è "Memorie di una sopravvissuta". In ogni decennio, c'è una sua opera a rappresentarlo. Come "La noia di essere moglie" nel 1983 e "Amare ancora" nel 1996.

Il premio ricevuto nel 2007, come motivazione, vede proprio la sua capacità di essere "cantrice dell'esperienza femminile che, con scetticismo, passione e potere visionario, ha messo sotto esame una civiltà divisa". L'ultima sua opera risale al 2008, già quasi novantenne, e si chiama "Alfred e Emily". Doris Lessing è stata produttiva fino alla fine.

Nata in Iran, a Kermanshah, con il nome di Doris May Taylo ha vissuto a lungo nel continente nero, nello Zimbabwe. Studiò in un convento, poi in una scuola femminile, ma a 13 anni scappò continuando ad acculturarsi da autodidatta. A 15 anni era fuori di casa, a 19 sposata. Subito madre di due figli, poi divorziata in Inghilterra. Iniziò a frequentare circoli comunisti, dove conobbe Gottfried Lessing, con cui convolò a nozze ed ebbe un terzo figlio. A 30 anni era di nuovo single. Si trasferì a Londra, nel quartiere chic di Hampstead, nel 1949. Un anno dopo uscì il suo primo romanzo, l'unico vero amore della scrittrice.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO