Egitto: incidente ferroviario a passaggio a livello, 26 morti e 27 feriti

Un minibus e un camion avrebbero attraversato l'incrocio nonostante fosse stato segnalato l'arrivo del treno.

In Egitto

Un treno merci che travolge un minibus e un camion vicino al Cairo. Ed è strage. Il bilancio parla di 26 morti e 27 feriti. Il convoglio stava transitando a un passaggio a livello, era proveniente da Assuan e stava attraversando Bani Swaif. Qualcosa non ha funzionato, il treno è letteralmente piombato sui due mezzi che attraversavano l'incrocio nei pressi del quartiere di Giza.

Le autorità hanno spiegato così la dinamica. Sul furgoncino viaggiava una famiglia di ritorno da una festa di matrimonio. Secondo il direttore delle Ferrovie egiziane, Hussein Zakaria, i due veicoli avrebbero ignorato i segnali di stop, superando le barriere mentre il treno sopraggiungeva a tutta velocità: "Il passaggio a livello era chiuso con catene e c'erano le luci di avvertimento" . Inevitabile, a quel punto, l'impatto e la tragedia.

Il macchinista del treno è riuscito a sopravvivere allo schianto. Dopo l'impatto, il treno ha proseguito la sua corsa ancora per un chilometro circa, poi si è fermato. Lasciandosi dietro morti e urla. Il bilancio ufficiale dell'incidente è stato reso noto dal portavoce del ministero della Salute egiziana, Mohammed Fatahallah. Il sito di al-Ahram riferisce che due guardie del passaggio a livello sono state arrestate.

E' stata aperta un'indagine su richiesta del ministero degli Interni egiziano. "Appena la dinamica esatta dell'incidente sarà stata chiarita, emetteremo un comunicato" hanno fatto sapere dal dicastero del Cairo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO