Scientology: Tom Cruise e John Travolta all'inaugurazione della super cattedrale

E' costata 107 milioni di dollari. Qualcuno ha paragonato il nuovo edificio a San Pietro o al Muro del Pianto per l'importanza che ha per i seguaci del credo religioso.

Illuminata per l'inaugurazione

Scientology inaugura la sua super cattedrale da 107 milioni di dollari a Clearwater, in Florida. E chiama i suoi adepti più famosi per la cerimonia. Qualcuno ha paragonato il nuovo edificio addirittura alla Mecca o a San Pietro. O al Muro del pianto e a Salt Lake City. Tutte uniche per il rispettivo credo religioso. Migliaia di persone hanno assistito al simbolico taglio del nastro, con Tom Cruise e John Travolta in prima fila per l'evento.

Clearwater è dove è nata Scientology, nel 1975. Qui il fondatore Ron Hubbard pose la prima pietra del quartier generale di quella che per molti è una setta avida di denaro. Poco alla volta, grazie a donazioni per centinaia di milioni di dollari, Scientology ha acquistato decine di edifici nella città della Florida. Qui lavorano in pianta stabile 1.200 persone che, ogni anno, ospitano migliaia di fedeli che partecipano ai ritiri spirituali. Da qui, via satellite, vengono irradiati i programmi tv su Scientology e Dianetics, filosofie che assicurano di poter fornire all'uomo i mezzi spirituali per raggiungere la felicità.

Il movimento sostiene di spendere 96,7 milioni di dollari all'anno qui in città. Il giro d'affari è di 156,8 milioni. Gli abitanti di Clearwater hanno deciso che era meglio allearsi piuttosto che combattere Scientology, visto l'aiuto all'economia che arriva. Con la nuova cattedrale, c'è da scommetterci, i soldi aumenteranno esponenzialmente. Sempre secondo Scientology, nella zona, con la loro presenza, il crimine si è ridotto del 50 per cento.

Un po' come se fosse la cerimonia d'inaugurazione del festival di Cannes o di Venezia, oltre ai fedeli, erano molti anche i curiosi presenti al taglio del nastro. Come scrive il 'Tampa bay Times', gli organizzatori si attendevano 10 mila persone, alla fine si sono dovuti accontentare di 6 mila. Severissimo il servizio di sicurezza che ha tenuto lontani i giornalisti, che non hanno potuto assistere agli otto minuti del sermone tenuto dal leader David Miscavige.

Il quartier generale di Scientology è un complesso di 50 edifici, che si estende su un totale di due milioni di metri quadrati. Il primo gennaio del 2009 venne inaugurato l'Oak Cove, su un'area di 172 mila metri quadrati, dedicato al ministero dei servizi religiosi, impartito in 14 lingue. Continuando a estendersi, fino ad arrivare agli attuali 377 mila metri quadrati, il Flag Service organization è un complesso di sette piano in pieno centro. Qui si svolgono i programmi Super power, ideati da Ron Hubbard per affinare i sensi dei seguaci.

Non solo. Ci sono le stanze per gli ospiti (per assistere ai corsi spirituali si spendono migliaia di dollari), una camera antigravitazionale, una pista di atletica, palestre, spogliatoi e saune. E cucine e zone destinate al pranzo e alla cena. Non mancano le aree vip per le star di Hollywood. All'inaugurazione della cattedrale, con John Travolta c'era la moglie Kelly Preston.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO