Cina: regista Zhang Yimou irreperibile, ha violato legge figlio unico

L'autore di "Lanterne Rosse" avrebbe avuto sette figli da quattro donne diverse e ora rischierebbe una multa di 19 milioni di euro.

Regista cinese sotto inchiesta

Zhang Yimou, il regista cinese più famoso al mondo, ha fatto perdere le sue tracce. Su di lui è stata aperta un'indagine dopo le indiscrezioni che lo vorrebbero padre di sette figli, in aperta violazione della legge sul figlio unico. Lo scrivono i media cinesi. La polizia di Wuxi, non lontano da Shangai, ha detto di non essere stata in grado di trovare né lui né la moglie.

Se Yimou fosse davvero ritenuto colpevole di aver violato la legge del figlio unico per ben sei volte, dovrebbe pagare una multa di oltre 19 milioni di euro. Il regista di "Lanterne rosse", sempre secondo i giornali locali, avrebbe collezione nella sua vita quattro compagne stabili e un'infinità di avventure. Notizie di gossip, molto interessanti per la Commissione per la pianificazione delle nascite di Pechino, che ha aperto un dossier.

Zhang, 62 anni, secondo l'agenzia di stampa governativa Xinhua è entrato nell'indagine a maggio. Un'inchiesta partita nella città di Wuxi, dove è nata l'attuale compagna del regista, la 31enne Chen Ting. Da allora, però, la polizia non è riuscita ancora a rintracciare la coppia. Dato l'alto profilo del regista, ha spiegato un funzionario, l'ufficio pianificazione familiare "ha dato alta priorità al caso". Sono state spedite più di dieci lettere al domicilio di Zhang, senza risultati.

Altre sono state inviate alle case di produzione dell'artista. Gli agenti sono andati anche a Pechino, dove Zhang dovrebbe trovarsi da settembre, per le riprese della sua prossima opera, il dramma storico "Il Ritorno". Nessun risultato anche in questo caso. Zhang è diventato ancora di più carne per il gossip. Secondo gli esperti, avrebbe abbandonato la prima moglie per Gong Li, l'attrice che lanciò nel film "Sorgo rosso" nel 1987. Chen Ting, che oggi ha 31 anni, avrebbe conosciuto il regista quando di anni ne aveva solo 17.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO