Il meteo della settimana, allerta maltempo: pioggia e neve da Nord a Sud

Quella che si appresta a cominciare sarà una settimana caratterizzata da freddo e neve in quasi tutto il Paese, con una tregua tra giovedì e venerdì in vista di un weekend ancora all'insegna del gelo.

Aggiornamento 26 novembre, ore 19:30 - E' finalmente arrivato l'inverno in tutta Italia: la riviera di ponente della penisola è interessata da freddo intenso e anche da qualche nevicata, come tra Lazio ed Abruzzo (chiuse 21 scuole nella regione appenninica) lungo l'autostrada A24 (obbligo di catene a bordo), ma è da Napoli in giù che il meteo ha dato veramente spettacolo: neve sul Vesuvio a Napoli, intense nevicate anche in Basilicata e sui rilievi calabri; sull'A16 permane la chiusura nel tratto Avellino Est - Baiano per i mezzi pesanti e tra Avellino Ovest e Baiano per i veicoli leggeri. Sul versante adriatico invece anche il Gargano ed il subappennino dauno sono imbiancati e, risalendo verso le Marche, il mare grosso flagella le sue coste.

Dopo un weekend all’insegna del maltempo, la situazione non accenna a migliorare. I primi giorni della settimana in arrivo non saranno da meno. Anzi, l’arrivo del ciclone Attila dal Nord Europa porterà con sé il freddo artico che investirà tutta la penisola da nord a sud.

Dopo le schiarite previste per domani, da martedì dobbiamo prepararci al grande freddo, con temperature in calo di oltre dieci gradi. Martedì le regioni più colpite saranno il Trentino-Alto Adige e tutte quelle della costa centrale adriatica, dalle Marche alla Puglia, senza dimenticare Abruzzo e Molise.

La temperatura scenderà in tutto il Paese, con massime di 6-9 gradi tra Palermo e Catanie e minime che potranno arrivare a -5 gradi tra Aosta e Bolzano, con forti gelate notturne e nevicate su tutto l’Appennino.

Mercoledì il gelo insisterà sull'Italia con neve fino al piano e sulle coste sul medio e basso Adriatico, ma non si escludono nevicate anche a a bassa quota nell’area settentrionale della Sicilia.

Giovedì e venerdì la situazione sembra migliorare lievemente, con temperature medie tra 3 e i 10 gradi, ultimo momento di tregua fino alla nuova ondata di gelo che investirà il Paese nel prossimo weekend, con intense nevicata in tutta l’area settentrionale.

Foto | Pierluigi Reveanne

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO