Prime pagine giornali martedì 26 novembre 2013

La rassegna stampa dei principali giornali italiani in edicola questa mattina

La visita di Putin in Italia, il voto sulla decadenza di domani, la nuova ipotesi di accisa sulla prima casa in sostituzione dell'IMU: c'è tanta Italia e poco mondo nei quotidiani nazionali in edicola stamattina, molto concentrati in particolare proprio sul voto che l'Aula del Senato esprimerà domani, in forma palese, sulla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi.

Il torinese LaStampa struttura la sua prima pagina proprio su questi tre temi principali, dedicando alla Iuc, che sostituirà la Trise (che, semplificando, sostituiva l'Imu), il titolo principale e riservando all'incontro tra Putin ed il Papa la foto di copertina (brutta ma ripresa anche da altre testate). LaRepubblica questa mattina dedica il titolone all'aut-aut di Berlusconi ieri nel primo pomeriggio in conferenza stampa: "Salvatemi o vi pentirete" è il titolo da Savonarola; da segnalare, nelle pagine interne, una inchiesta di Carlo Bonini sullo stato delle casse della Polizia di Stato.

Il Corriere della Sera dedica all'incontro tra Putin e Bergoglio la stessa foto scelta dalla redazione dei colleghi torinesi de LaStampa e, a centropagina, la spinosa questione decadenza: l'editoriale di questa mattina lo firma Angelo Panebianco, dedicandosi all'ascesa del giovane Renzi nell'apparato del PD. Il quotidiano di fondazione montanelliana IlGiornale ospita quest'oggi la lettera, proposta all'occhiello della prima pagina, di Silvio Berlusconi ai senatori che domani voteranno la sua decadenza dallo scranno di Palazzo Madama, quel "tentativo riconciliatorio" che frana rovinosamente se contestualizzato in un quotidiano dai toni decisamente meno concilianti: dopo l'editoriale di Alessandro Sallusti ieri, un vero e proprio attacco frontale a Napolitano con toni durissimi che ha fatto e farà molto discutere, è il turno di Vittorio Feltri, che propone con il metodo "bastone-carota" una revisione del processo di Berlusconi sui diritti tv Mediaset (chiusosi in agosto in Cassazione) in virtù delle nuove testimonianze e delle nuove prove recuperate dai legali dell'ex premier.

Il romano IlMessaggero dedica la copertina anch'esso alla nuova tassa sulla casa Iuc ed ospita un interessante editoriale a firma di Romano Prodi, un'analisi dei rapporti economici e diplomatici tra Italia e Russia e dell'importanza di tali rapporti: letto dopo aver visto l'inchiesta di ieri sera a Report l'editoriale pare una sorta di risposta al lavoro della redazione di RaiTre. Il quotidiano fondato da Antonio Gramsci l'Unità titola: "Berlusconi già all'opposizione" e, a centropagina, riporta una foto con la stretta di mano tra Putin e il Papa.

Libero apre con il solito titolone su Berlusconi, "sono innocente", corredato dal solito editoriale di Maurizio Belpietro e il prezioso quanto impreciso supporto di Filippo Facci a pagina 3: "La banda del cappio" è il titolo della vignetta raffigurante i cowboy Grillo, Napolitano e Renzi sotto la forca per Berlusconi. Il quotidiano napoletano Il Mattino dedica il titolo principale alla tassa sulla casa e propone il medesimo contributo di Romano Prodi sui rapporti Italia-Russia (l'editore del Messaggero e del Mattino è lo stesso).

Il giornale comunista ilmanifesto, che di titoli se ne intende, apre con "La maledizione", le ultime carte che Berlusconi vuole giocarsi ed evitare la decadenza da senatore; Il Fatto Quotidiano parla invece di un Berlusconi "disperato" che arriva ad invocare l'aiuto al M5s; Marco Lillo insiste, sul giornale di via Valadier, nella richiesta di chiarimenti per l'acquisto immobiliare di Patroni Griffi al Colosseo mentre Marco Travaglio titola il suo editoriale, dedicato a Napolitano e Berlusconi, "Clemenza senile". Una delle letture della mattinata.

Il quotidiano IlTempo dedica il titolo principale alla decadenza di Berlusconi ma, a centropagina, riporta una foto del sindaco di Roma Ignazio Marino dopo il consiglio comunale travagliato di domenica, inchiodandolo alla prova Tv (il sindaco ha ricevuto una gomitata in testa ma, osservando le immagini, si tratta di un semplice sfioramento). Da segnalare sul quotidiano IlFoglio un pezzo approfondito sulla crisi siriane e sui negoziati di Ginevra del giornalista Daniele Raineri.

Prime pagine giornali martedì 25 novembre 2013

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO