La Cina invierà una sonda sulla Luna entro dicembre

Sastind ha annunciato la missione entro la fine del 2013: la Cina sbarcherà sulla Luna

Una missione spaziale dai tratti un po' anacronistici anche se, sopratutto ultimamente, è difficile pensare ad un cinese che fa un investimento fallimentare (sopratutto in partenza): Sastind, l'Agenzia statale che gestisce il programma spaziale di Pechino, ha annunciato per la metà di dicembre una missione spaziale lunare tutta cinese, durante la quale verrà inviata una sonda a scopi scientifici sul satellite della Terra.

Ad annunciarlo, ieri pomeriggio a Pechino, è stato il portavoce della stampa dell'Amministrazione di Scienze, Tecnologia e Industria per la Difesa nazionale cinese, Wu Zhijian, che pur non rendendo nota la data esatta ha comunicato che il lancio avverrà presumibilmente nell'ultima decade di dicembre.

L'obiettivo cinese è di riportare a Pechino campioni da analizzare; la sonda, chiamata Chang'e 3, si inserisce nella seconda fase del programma lunare della Cina. Il programma lunare cinese ha sempre avuto un obiettivo chiaro: portare un cinese sulla Luna ed avviare un altro programma, al momento solo teorizzato, di colonizzazione del satellite.

Nella mitologia cinese Chang'e (嫦娥) è il nome di una fanciulla che abita in un palazzo di giada sulla Luna: due sonde lunari orbitali lanciate nel 2007 e nel 2010 avevano ricevuto la medesima denominazione: la missione, chiamata Luoyue, porterà dunque la prima sonda cinese a effettuare un atterraggio morbido su un corpo celeste fuori della Terra.

Nessuna "invasione", sia chiaro (in conferenza stampa qualcuno ha fatto "scomode" domande sulla corsa spaziale a due tra Cina e India), gli studi sono ancora all'inizio (nessun tecnico ha reso noti, ad esempio, quelli compiuti per l'opera di allunaggio della sonda Chang'e 3): il lancio verrà effettuato dal poligono di Xichang. La Cina invierà una sonda sulla Luna entro dicembre

La Cina invierà una sonda sulla Luna entro dicembre

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO