Usa: "Bay psalm book" battuto all'asta per 14,2 milioni di dollari, è record

Il volume, di 300 pagine, contiene tutti i Salmi della Bibbia Cristiana, tradotti in lingua inglese.

E' il più costoso al mondo

Un libro piccolo. Ma da questo momento anche il più costoso al mondo. Appartiene agli Stati Uniti il record per la vendita, all'asta, del "Bay psalm book", stampato nel diciassettesimo secolo e battuto da Sotheby's a 14,2 milioni di dollari. Si tratta di una rara copia, naturalmente, del primo libro edito e stampato sul territorio degli Stati Uniti d'America.

E' stato stampato nel 1640 nell'attuale Cambridge, cittadina del Massachusetts, vicino a Boston. Furono i coloni puritani e realizzarlo, in meno di duemila copie, aggirando le restrizioni imposte dalla madrepatria inglese, che proibiva questo tipo di realizzazioni sul territorio americano. Il volume, composto da 300 pagine realizzate su carta importata illegalmente dall'Inghilterra, riporta l'intero libro dei Salmi della Bibbia cristiana tradotto in inglese. Era destinato alle diverse congregazioni religiose. Le copie furono tanto utilizzate che oggi ne rimangono pochissime integre.

Il collezionista milionario ha un nome e cognome: David Rubenstein. E' un operatore finanziario americano, già da tempo attivo come filantropo. Rubenstein ha partecipato all'asta dall'Australia, dov'era in viaggio per lavoro. E ha fatto le sue offerte al telefono. Sotheby's ha espresso grande soddisfazione per la vendita record. David Redden, capo della casa d'aste, ha spiegato che tutti sono "estremamente contenti che questo libro, così importante nella nostra storia e cultura, sia ora destinato a rimanere in America, dove si potrà apprezzare in pieno il suo significato".

L'asta per questo libro era attesissima: giorni fa ne aveva parlato la Bbc. Già si intuiva che avrebbe potuto diventare il nuovo record, proprio per la campagna costruita attorno nei paesi anglofoni. Il precedente era di "Birds of America", di J. J. Audubon, battuto nel 2010 a 11,5 milioni di dollari. Che aveva superato libri ben più famosi come le copie del first folio shakesperiano e le bibbie di Gutenberg.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO