Le prime pagine di oggi, domenica 1 dicembre

La rassegna stampa dei titoli dei principali giornali nazionali in edicola oggi, domenica 1 dicembre 2013

Piuttosto variegati i titoli dei principali quotidiani nazionali di oggi, che spaziano in modo piuttosto poliedrico tra le varie notizie di ieri.

Il Corriere della Sera da ampio spazio al rapporto della GdF per il 2013 sulla corruzione, corredandolo da un editoriale di Angelo Panebianco; a centropagina invece la foto a colori mostra l'ex-pilota di supermotard Romboni morto ieri in pista, nel giorno dell'anniversario della scomparsa di Simoncelli. Il quotidiano romano laRepubblica apre invece in casa PD, con le schermaglie tra il papabilissimo prossimo segretario democratico Renzi e il presidente del consiglio Letta: Eugenio Scalfari invece, giusto per restare sul tema degli ultimi 20 anni, propone l'editoriale "Che accadrà di tutti noi senza più il Caimano?".

LaStampa di Torino propone questa mattina un'intervista di Stefano Lepri al ministro dell'economia Saccomanni, il quale invoca la ripresa degli investimenti delle imprese: nella prima pagina, al centro, una bella sezione sul Torino Film Festival appena conclusosi. IlMessaggero invece questa mattina propone ai lettori un'altra intervista, sempre di materia economico-finanziaria, all'ex ministro dell'economia Visco (intervista di Virman Cusenza e Osvaldo De Paolini); a centropagina del quotidiano romano la tragedia del pilota di motard Romboni, morto in pista a Latina.

Il Giornale allerta i lettori del "rischio patrimoniale", corredando il tutto con due editoriali: Giuliano Ferrara che invita Napolitano a sciogliere le camere e indire elezioni e l'ironia politica della rubrica "Cucù" di Marcello Veneziani. Libero invece va più nel dettaglio, dedicando la foto di copertina a Enrico Letta e tuonando su uno dei recenti cavalli di battaglia del quotidiano diretto da Belpietro: "Imu, torna la prima rata. E lo Stato fa il condono" riportando anche l'elenco dei comuni in cui sarà inevitabile il pagamento dell'aumento della seconda rata Imu 2013; Franco Bechis invece fa i conti elettorali in tasca a Letta.

IlMattino apre su un tema caldissimo in Campania e nel napoletano, le bonifiche delle aree inquinate; il quotidiano napoletano riporta anche la tragedia principale della giornata di ieri, l'incidente in pista a Romboni, nonchè una delle notizie principali di materia politica ieri: il pronunciamento dell'Antitrust contro il doppio incarico del sindaco di Salerno De Luca. L'Unità apre sulla falsariga di Libero, tornando sul tema Imu, ma a centropagina riporta una notizia esclusiva: la storia di Ahmid, immigrato clandestino dall'Africa giunto in Sicilia su un barcone di disperati, che ha trovato una nuova "famiglia" ed una nuova "casa" presso la squadra di rugby Amatori Catania, storica società ovale siciliana. Da leggere.

ilmanifesto vede "Il futuro verde acido" (intervista a Daniel Cohn-Bendit) mentre il SecoloXIX, oggi Genova sarà protagonista in Italia, annuncia la discesa da Sant'Ilario di Beppe Grillo per il V-Day, anche se la notizia principale del quotidiano genovese riguarda la "beffa Imu", come Libero e come l'Unità. IlGiorno (Quotidiano Nazionale) parla della ricerca di contatto, e complicità, tra il governo ed il sindaco di Firenze, dando tuttavia ampio spazio alla tragedia in pista a Latina.

Avvenire torna sulla terra dei fuochi, con le recenti correlazioni scientifiche che hanno dimostrato il legame tra roghi tossici e tumori: sul tema il quotidiano cattolico è molto sul pezzo. Il quotidiano di Roma IlTempo da invece ampio spazio ad uno scoop su Alleanza Nazionale, che dopo anni dalla chiusura non smette di far discutere nella spartizione del suo immenso patrimonio: ci sarebbero altri 100 milioni su conti esteri sulle quali la Finanza vuole vederci chiaro.

IlFattoQuotidiano di oggi torna a ricordarci il suo nemico numero 1, Berlusconi: come avete potuto notare a parte Eugenio Scalfari le prime pagine di oggi erano "libere" dalle vicende berlusconiane; ci ha pensato il giornale di Gomez e Travaglio a ricordarcelo, titolando sulle due "manovre" (Imu e giustizia) che servirebbero per far tornare in sella il Caimano e corredando il tutto con un editoriale del vicedirettore Marco Travaglio dal titolo "Gli Apoti".

Le prime pagine di oggi, domenica 1 dicembre


  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO