Le prime pagine di oggi, venerdì 6 dicembre 2013

La rassegna stampa dei titoli dei giornali.

Le prime pagine di oggi, venerdì 6 dicembre 2013

La morte di Nelson Mandela campeggia naturalmente su tutte le prime pagine dei giornali, almeno su quelli che non erano ancora andati in stampa quando la triste notizia si è diffusa. Per il resto, ancora ampio spazio dedicato alla bocciatura del Porcellum, la discussione sulla legittimità o meno del Parlamento, le possibile prossime leggi elettorali e insomma tutto il marasma che agita la politica italiana.

Le prime pagine di oggi, venerdì 6 dicembre 2013

La Stampa apre con un "Addio" sotto la foto di un Mandela sorridente e le date di nascita e morte dell'eroe sudafricano. Appena sotto, "Il Parlamento è legittimo", virgolettato che riporta il pensiero di Napolitano. Sul Corriere il titolo invece è "Mandela eroe della pace coraggiosa". Sulla questione politica, invece, si dà spazio alla possibilità che la nuova legge elettorale sia all'insegna del modello tedesco. "Addio Mandela eroe d'Africa", il titolo di Repubblica. Che poi fa da controcanto al Corriere segnalando come il capo dello Stato non sia favorevole al proporzionale: "L'altolà di Napolitano: 'Via il proporzionale'".

L'Unità si concentra su "La vendetta del Porcellum", che consisterebbe nel fatto che gli eletti sono ancora al loro posto. Situazione non troppo dissimile per Il Giornale: "Parlamento decaduto: dalla farsa al caos" e anche Libero, seppur con toni decisamente diversi, rimane sulla stessa linea: "Via il Porcellum, restano i maiali".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO