Le prime pagine di oggi, sabato 7 dicembre 2013

L'eco della morte di Mandela sui quotidiani italiani

Le prime pagine di oggi, sabato 7 dicembre 2013
L'eco della morte di Nelson Mandela occupa le prime pagine – e buona parte degli interni – di tutti i quotidiani italiani, dopo che ieri solo in pochi erano riusciti a dare la notizia, arrivata a notte inoltrata. Gigantografie di "Madiba" campeggiano in apertura di tutti i quotidiani, assieme con editoriali e testimonianze.

Partiamo da La Repubblica, che ieri era riuscita a uscire con la notizia della morte di Mandela e oggi dedica all'ex presidente sudafricano metà della prima pagina, titolando: "Il mondo: grazie Madiba", mentre l'altra metà è occupata dalle beghe politiche italiane: "Berlusconi attacca il Colle. Prodi: voterò alle primarie". Il Corriere della sera sceglie la stessa immagine di apertura titolando: "Quell'uomo così dolce e forte che ci insegnò a non odiare".

La Stampa titola "Mandela day, il lutto nel mondo", scegliendo come immagine di apertura la foto di un gruppo di giovani che agita un'immagine di Madiba. La Stampa pubblica anche il testo del discorso di insediamento di Mandela dopo l'elezione a presidente, relegando le altre notizie a brevi richiami.

Scelte del tutto diverse arrivano da parte dei quotidiani d'area. Libero e Il giornale fanno titoli speculari cavalcando la battaglia di Forza Italia contro i parlamentari eletti con il premio di maggioranza bocciato dalla Consulta. "Ecco i 148 deputati abusivi", titola Libero, che a centro pagina mostra una vignetta in cui Berlusconi caccia Napolitano. Quasi identica l'apertua de Il giornale con "I 148 deputati abusivi". Nessun riferimento alla morte di Mandela.

Anche L'Unità sceglie un'apertura diversa, pur parlando a centro pagina di Mandela. "Grillo squadrista contro l'Unità", è il titolo di apertura, riferito alla nuova rubrica sul blog di Grillo che ha avuto come bersaglio una giornalista del quotidiano.

Quotidiani sportivi concentrati invece sul sorteggio dei gironi per il mondiale in Brasile, e non mancano i toni polemici nei confronti delle scelte che hanno portato gli azzurri di Prandelli nel girone più duro con Inghilterra, Uruguay e Costa Rica. "Scandalo", titola Il corriere dello sport, mentre la Gazzetta accusa Blatter e Zidane titolando "Paga l'Italia".

Le prime pagine di oggi, sabato 7 dicembre 2013

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO