Prime pagine di oggi, domenica 8 dicembre

Le prime pagine dei quotidiani italiani di domenica 8 dicembre 2013

È il giorno delle primarie e i quotidiani nazionali scelgono di approcciare la notizia del giorno con i punti di vista più differenti: Repubblica in apertura titola Primarie Pd, la sfida è sull’affluenza, La Stampa Renzi verso il trionfo. Epifani: ora contrappesi, Corriere della Sera Pd, la vera prova è l’affluenza, Il Mattino Renzi alla prova della verità, Il Giornale Va in scena la farsa Pd per eleggere il leader (ma Renzi ha già vinto) e, infine, Libero Deve ancora vincere ma Renzi è già logoro.

Prime pagine domenica 8 dicembre

Ma c’è anche chi sceglie di aprire con un altro argomento, La Stampa, per esempio apre con Grillo-Forza Italia. Tenaglia sul governo e dedica ampissimo spazio all’emergenza sanitaria con una mappa: Ecco la lista dei 175 ospedali che rischiano di chiudere.

Il Giornale si concentra sul “terzo lavoro del comico tribuno”: Grillo affitta-case extralusso. Ma l’apertura è su Cento blocchi anti-Letta. Su Il Giornale l’apertura è Saccomanni vuole vendere Bankitalia alla Merkel.

Sui quotidiani più tempestivi (La Stampa, Il Messaggero e Il Mattino) viene segnalato l’exploit de La grande bellezza di Paolo Sorrentino agli Efa, gli Oscar del cinema europeo consegnati ieri a Berlino. Il film italiano - osannato dalla critica statunitense - sembra avere la strada spianata verso l'Oscar.

Lo sport vede in primo piano il pareggio del Milan: su La Gazzetta dello Sport c’è Balotelli Salva-Milan, su Corriere dello sport Balo e Pandev gol nel deserto. Ampio spazio viene dato anche al sorteggio die Mondiali 2014, per Tuttosport L'Italia fa paura a Cavani e Rooney.

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO