Rovigo: ecco il calendario senza i Santi

Realizzato dalle immigrate di Rovigo che frequentato un corso Caritas per l'integrazione, presenta le festività di tutte le religioni mondiali.

Per l'integrazione

L'hanno definito il "Calendario interreligioso" o "interetnico". E' stato presentato dalla Caritas di Rovigo. Nelle foto in copertina sono in primo piano le donne immigrate residenti a Rovigo che vogliono integrarsi. Tra queste ci sono quelle che frequentano i corsi di alfabetizzazione promossi dalla Caritas stessa. Soprattutto, non ci sono i Santi cristiani, ma tutte le date importanti delle diverse religioni mondiali.

E' naturalmente un calendario 2014 che vuole rompere con la tradizione e abbracciare un po' tutte le popolazioni residenti in provincia. E' un'iniziativa che già sta facendo discutere. A presentarlo è stato il vescovo Lucio Soravito De Franceschi, che vuole promuovere un anno di pace e di accoglienza con pagine in cui si vede una Rovigo diversa, fotografata con gli occhi delle immigrate.

Le sorprese, per chi deciderà di acquistare il calendario, non mancano fin dal primo mese. A gennaio, infatti, si ricorda non soltanto l'Epifania cristiana, ma anche il Natale ortodosso, che non corrisponde al nostro del 25 dicembre. Ogni pagina è frutto del lavoro delle allieve che frequentano i corsi di alfabetizzazione "Vivere in Italia". "Abbiamo chiesto alle nostre alunne di guidarci attraverso la loro Rovigo per conoscere, o meglio riconoscere, luoghi e strade che attraversiamo ogni giorno, ma che prendono nuova luce visti attraverso i loro occhi" ha spiegato Davide Girotto, coordinatore della Caritas.

"Le ragazze ci hanno così raccontato la Rovigo che amano di più, ci hanno mostrato scorci di città apparentemente comuni che acquistano però valore perché sono legati a un'emozione o a un ricordo, ci hanno mostrato come lo spazio urbano possa diventare uno scenario sul quale tragitti personali si incrociano dando vita a nuove relazioni, storie di vita ed emozioni”.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO