Le prime pagine di oggi: lunedì 9 dicembre

La rassegna stampa dei quotidiani italiani.

Le prime pagine di oggi: lunedì 9 dicembre

La vittoria di Matteo Renzi alle Primarie Pd è la notizia principale per tutti i quotidiani italiani. Il rottamatore conquista il Partito Democratico e adesso comincia il gioco delle previsioni: si andrà alle elezioni? Quanto durerà il governo Letta? Poco spazio per le altre notizie di giornata, tra le quali però si ritaglia un posto lo sciopero del Movimento dei Forconi che, almeno nelle intenzioni, punta a paralizzare l'Italia, e qualche foto dedicata anche alla primavera ucraina.

Gallery. Le prime pagine di oggi: lunedì 9 dicembre

La Stampa apre con una citazione del discorso di Renzi: "Ora mi gioco tutto in due mesi". Taglio medio per la nuova primavera ucraina e la mega manifestazione di ieri in cui è stata anche abbattuta la statua di Lenin. Il Corriere decide per "Il trionfo di Renzi: adesso tocca a noi"; mentre uno spazio lo ritaglia lo sciopero dei Forconi e la decisione del Viminale di sequestrare i mezzi in caso di blocchi. Titolo molto simile per Repubblica: "Il trionfo di Renzi: cambio subito il Pd". Taglio basso per "Ucraina, la rivoluzione per l'Europa abbatte anche la statua di Lenin". L'Unità ripete ancora una volta: "Pd, il trionfo di Renzi". Prima pagina interamente dedicata alle primarie senza eccezioni.

Per Il Giornale "Renzi sgomina il Pd", mentre sullo sciopero scrive "Ascoltiamo i forconi anti-governo". Il Messaggero: "Valanga Renzi: cambio tutto"; il Mattino "Renzi conquista il Pd: tocca ai giovani"; Il Secolo XIX titola un enorme "Il ciclone", ovviamente il riferimento è a Matteo Renzi.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO