Le prime pagine di oggi, martedì 10 dicembre

La rassegna stampa dei quotidiani italiani in edicola oggi, martedì 10 dicembre 2013

Il fiorentino Matteo Renzi, neosegretario del Partito Democratico uscito vincente dalle ultime primarie, è il protagonista assoluto di tutte le prime pagine dei più importanti quotidiani nazionali in edicola questa mattina: dalla sua squadra in segreteria alle tante donne che assurgono a ruoli dirigenziali nel PD fino all'incontro con il premier Enrico Letta, il sindaco in giacca e cravatta e il secondo in maniche di camicia.

Il quotidiano romano del gruppo Espresso laRepubblica apre titolando sul primo importante annuncio del neosegretario, la legge elettorale da stendere subito; al suo interno anche un'intervista alla moglie di Matteo Renzi; a centropagina invece l'altro tema del giorno, la protesta dei Forconi di ieri in tutta Italia. Francesco Merlo torna per la seconda volta sulla rubrica "Il giornalista del giorno" sul blog di Beppe Grillo, una gogna che metterebbe a dura prova la tenuta del giornalista.

Il quotidiano torinese di casa Fiat, LaStampa, dedica un ampio spazio questa mattina alla protesta dei Forconi, che ieri hanno avuto un forte impatto sulla città sabauda, con ripercussioni dal centro alla stazione fino alla tangenziale; il patto Letta-Renzi, sigillato sul quotidiano torinese da un editoriale di Mauro Calabresi dal titolo "Sono finiti gli anni '70".

Il Corriere della Sera impagina la sua prima di oggi all'americana: la vignetta di Giannelli e il patto tra segretario Renzi e Presidente Letta campeggiano in alto al quotidiano, corredati dal puntiglioso editoriale di Angelo Panebianco sui nemici del fiorentino all'interno dei democratici e di Aldo Cazzullo sul "pensionamento" definitivo dell'ala ex-PCI; a centropagina ampio spazio alla protesta dei Forconi di ieri.

Libero di questa mattina unisce le due notizie del giorno, Forconi e Matteo Renzi, in un'unica notizia: "Il Forcone di Renzi" titola il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro, che firma un editoriale sulla protesta di ieri. Il quotidiano romano Il Messaggero dedica la sua prima pagina anch'esso a Matteo Renzi, ponendo le principali sfide cui si troverà dinnanzi il sindaco di Firenze, legge elettorale in primis.

L'Unità, quotidiano non esattamente di area renziana, dedica il titolo principale del giornale al patto di un anno tra Renzi e Letta, che sarebbe stato siglato ieri a palazzo Chigi, mentre il quotidiano comunista ilmanifesto offre oggi, come spesso accade, il più bel titolo tra tutti quelli dei quotidiani in edicola: "L'asinistra", scrive il giornale sulla vittoria alle primarie di Matteo Renzi, dedicando quasi l'intera edizione all'analisi politica del nuovo PD.

Il Fatto Quotidiano dedica le sue principali attenzioni sia alla vittoria di Renzi (sulla quale contribuisce anche sia Antonio Padellaro con un editoriale dal titolo eloquente "Quei tre milioni non ne possono più" sia Marco Travaglio firmando il pezzo "Volta&Gabbana") che alla protesta dei Forconi, soffermandosi molto sul momento in cui alcuni poliziotti si sono tolti il casco davanti ai manifestanti.

Il quotidiano napoletano Il Mattino divide la sua prima pagina sempre tra Renzi e i Forconi, dedicando però ampio spazio anche al nuovo commissario ai beni culturali nominato per il sito archeologico di Pompei. Europa, quotidiano ufficiale del Partito Democratico, apre l'edizione di oggi dedicando la foto principale all'incontro di ieri tra Renzi e Letta, dedicando al neosegretario democratico praticamente l'intera edizione del quotidiano, come è stato anche ieri.

Il giornale di area cattolica Avvenire, pur riportando le notizie principali della giornata di ieri, decide di aprire la sua edizione odierna in modo completamente diverso dagli altri, la campagna Caritas per la lotta alla fame nel mondo, rilanciata ieri da Papa Francesco.

Le prime pagine di oggi, martedì 10 dicembre

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO