Le prime pagine di oggi, giovedì 12 dicembre 2013

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.


Le proteste del movimento dei Forconi, la fiducia ottenuta ieri dal governo Letta e la sfida a distanza tra i premier e Beppe Grillo sono i principali argomenti che troviamo sulle prime pagine dei quotidiani nazionali in edicola questa mattina, giovedì 12 dicembre 2013.

la Repubblica e l'Unità titola con la stessa identica frase: "Letta sfida Grillo: basta caos". Sul quotidiano diretto da Ezio Mauro la fotonotizia è dedicata alla protesta dei Forconi a Torino e alla possibilità che si stia preparando una marcia su Roma. C'è poi spazio per la storia di un poliziotto che dice di non volersi rimettere il casco, che significa simbolicamente che appoggia le proteste in atto in tutta Italia, poi troviamo anche un'inchiesta sul "popolo degli sprofondati", la marijuana libera in Uruguay e i risultati delle squadre di calcio italiane in Champions League.

La Stampa di Torino dedica la fotonotizia ai Forconi e proprio come la Repubblica paventa l'ipotesi che la protesta arrivi davanti ai palazzi della politica e nella foto si vede uno dei leader del movimento a bordo di una Jaguar. Il titolo principale è però dedicato al neo-segretario del Pd Matteo Renzi che "sfida l'alleato Alfano" avvertendolo che se il vice premier perderà tempo sulla legge elettorale andrà a parlare con Grillo e Alfano. Sul quotidiano piemontese viene riportata anche la notizia di Papa Francesco eletto uomo dell'anno dal Time.

Su il Giornale il titolo è "Forconi in Parlamento", unendo le due notizie principali della fiducia al governo Letta e delle proteste nelle piazze italiane. Nella fotonotizia, invece, c'è Marina Berlusconi e il titolo è "Orgoglio Marina. Non siamo il bancomat di De Benedetti". Anche Libero critica la fiducia a Letta titolando "Sotto la fiducia niente" e aggiungendo "è solo un governicchio", mentre nella vignetta c'è il premier in versione torero "matato" dalla Spagna che avrebbe dato all'Italia una "lezione su come si esce dalla crisi".

Su Il Messaggero il titolo principale è "Fiducia a Letta: 'No ai forconi'" e nella fotonotizia una delle immagini della protesta con un uomo con la bandiera dell'Italia e uno striscione che recita "Chi non ha il coraggio di ribellarsi non ha il diritto di lamentarsi". Sul quotidiano romano c'è anche spazio per Papa Francesco uomo dell'anno, un'intervista a Morgan, uno dei giudici di X Factor impegnato oggi nella finale della settima edizione, e per il piano per privatizzare le Poste con il coinvolgimento di Telecom.

Su Avvenire il titolo principale è "Stop ai populismi. Fiducia piena a Letta", poi la fotonotizia dedicata al vescovo che in India è stato arrestato perché marciava con gli intoccabili al fianco "degli ultimi e gay". C'è anche spazio per "L'ira dei forconi" che "trova vie pazze" e per la quale sarebbero stati allertati i servizi segreti.
Su Il Mattino di Napoli l'apertura è tutta per il calcio con un ringraziamento alla squadra di Benitez che, nonostante abbia vinto con l'Arsenal è stata eliminata dalla Champions League e disputerà l'Europa League.

Passando ai quotidiani sportivi vediamo che La Gazzetta dello Sport dedica la maggior parte dello spazio al Milan che è l'unica squadra italiana che si è qualificata agli ottavi di finale di Champions League, mentre la Juve è stata eliminata e "Conte avvelenato" dice "Questo non è calcio", mentre sul Napoli il titolo è "Grane Napoli. Batte l'Arsenal ma è beffato". Sul Corriere dello Sport il titolo principale è sulle eliminate "Juve che botta! Napoli peccato".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO