Le prime pagine di oggi, venerdì 13 dicembre 2013

La legge elettorale e le proteste dei forconi nella rassegna stampa

Le prime pagine di oggi, venerdì 13 dicembre 2013
Aperture variegate per i principali quotidiani nazionali, divisi tra le polemiche politiche sulla legge elettorale, l'insolita convergenza tra FI e M5S, e ovviamente le proteste dei forconi in tutta Italia. Sulla legge elettorale scelgono di aprire Repubblica e Il Corriere della Sera. Il quotidiano diretto da Ezio Mauro titola "Legge elettorale: è già battaglia". In secondo piano le novità previste per gli affitti con il divieto di pagare in contanti, e a centro pagina le proteste degli studenti alla Sapienza di Roma.

Il Corriere titola invece "Il caso della legge elettorale", spiegando come il passaggio della riforma dal Senato alla Camera rappresenti una vittoria per Renzi e abbia suscitato l'ira di Alfano. A centro pagina anche qui le novità sugli affitti, mentre non si parla delle proteste in tutta Italia, preferendo invece dedicare una grande foto al vincitore di X Factor.

Scelta del tutto in controtendenza quella de La Stampa che apre con la legge di stabilità, "Famiglie e imprese, via agli sconti", con una guida alle novità previste nel provvedimento. Anche le altre notizie in prima sono piuttosto originali: i verbali dell'inchiesta sulla Lega, il ritorno della nebbia a Londra e a Milano, e la morte di Angelo Rizzoli.

I quotidiani d'area aprono invece più decisamente sulle polemiche politiche. L'Unità titola "La marcia degli eversori", eversori che, si spiega nell'occhiello, sono Forza Italia e il M5S che attaccano il Quirinale, e la Lega che corteggia Marine Le Pen. Il Giornale titola "Si inforcano da soli", riferito alle difficoltà nella maggioranza a trovare un accordo sulla legge elettorale. A centro pagina, gigantografia di Angelo Rizzoli "Un uomo ucciso dalla giustizia", secondo la versione di Sallusti. Libero invece continua con il filone delle informazioni utili ai contribuenti in lotta con l'Agenzia delle Entrate: "Come bloccare le cartelle del fisco".

Le prime pagine di oggi, venerdì 13 dicembre 2013

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO