Prime pagine di oggi, lunedì 16 dicembre

Le prime pagine dei quotidiani italiani di oggi, lunedì 16 dicembre 2013

Lo "scippo" di Renzi a Grillo, le prime schermaglie tra il neosegretario PD e il proprietario del M5s, sono protagoniste assolute sulle prime pagine dei quotidiani in edicola questa mattina: sono cadute le riserve renziane nell'assemblea del PD di ieri, che ha sancito la nascita della segreteria Renzi, ed il primo attacco è tutto ai cinque stelle.

Il quotidiano torinese LaStampa apre proprio con la cronistoria e gli approfondimenti dell'assemblea democratica milanese di ieri; sul quotidiano del Lingotto si da ampio spazio, questa mattina, alle riflessioni a posteriori della pubblicazione dell'intervista a Papa Francesco, avvenuta nell'edizione di ieri.

laRepubblica da ampio spazio al nuovo PD di Matteo Renzi, al quale Massimo Giannini dedica il proprio editoriale, ed alle schermaglie sul finanziamento pubblico e legge elettorale con Beppe Grillo; un'intervista al presidente della BCE Mario Draghi della giornalista Bruna Basini, con l'ex governatore Bankitalia che parla non solo di economia ma anche di allargamento dell'Unione, è il principale approfondimento di oggi. Il Corriere della Sera apre anch'esso con l'assemblea del PD di ieri, concedendo anch'esso un ampio approfondimento al suo interno (l'editoriale sul tema è di Antonio Polito); il ricordo dell'attore Peter O'Toole, scomparso ieri, campeggia a centropagina del quotidiano di via Solferino.

Il romano Il Messaggero marginalizza un po' le polemiche tra Renzi e Grillo e analizza più nel concreto il discorso del neosegretario del PD fatto ieri a Milano: in particolare il quotidiano edito dal Gruppo Caltagirone analizza l'annoso problema del mercato del lavoro e delle politiche di welfare. Il Giornale fondato da Montanelli di questa mattina è invece dai toni forti e perentori: "Pronta la marcia su Roma" titola il quotidiano diretto da Sallusti, un chiaro riferimento alla "discesa" del movimento Forconi, attesi mercoledì nella Capitale, e alla frattura interna allo stesso movimento. Vittorio Feltri firma un articolo velenoso sui voli di Stato, dopo le recenti polemiche sulla presenza del compagno di Laura Boldrini sull'aereo della Presidenza del Consiglio diretto in Sudafrica.

Il napoletano Il Mattino, edito sempre da Caltagirone, torna anch'esso, come Il Messaggero, su tematiche di welfare, incalzando Matteo Renzi sulla tutela dei lavoratori atipici e meno garantiti ma, come ogni lunedì, è il Napoli ad essere protagonista assoluto del quotidiano partenopeo.

Il quotidiano l'Unità dedica molto spazio all'assemblea milanese di ieri e torna sulla frattura interna al Coordinamento 9 dicembre: "Troppa destra persino per i forconi" titola il quotidiano fondato da Gramsci. Il Fatto Quotidiano in edicola questa mattina propone, oltre a tutte le notizie del giorno con un taglio decisamente più critico, un ampio reportage sul gioco d'azzardo in Italia.

Il quotidiano economico IlSole24Ore dedica l'apertura di questa mattina con un ampio approfondimento sui redditi dei professionisti, messi fortemente alla prova dall'erario nazionale.

Prime pagine di oggi, lunedì 16 dicembre

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO