Harvard, allarme bomba all'Università: la Polizia pensa a uno scherzo

"Notizie non confermate" secondo l'ateneo, che però evacua quattro edifici. Sul posto la polizia scientifica e gli artificieri, non si segnalano feriti

Aggiornamento 19:11 - La Polizia intervenuta al campus di Harvard quest'oggi in seguito ad un allarme bomba, seppur con la doverosa cautela del caso, pensa che l'allarme sia in verità un falso, uno scherzo di pessimo gusto magari messa in atto da qualche studente poco preparato per rinviare gli esami (proprio oggi era in programma la sessione d'esame di fine semestre, cancellata).

Un allerta sicurezza si è verificato anche alla University del Massachusetts di Boston, dove è stato segnalato un uomo armato nel campus. Anche in questo caso si è trattato di un falso allarme.

Aggiornamento 17:39 - Secondo la polizia del campus l'allarme è stato dato per quattro edifici specifici, il Science Center e le sale Thayer, Sever e Emerson, tutti evacuati in via cautelativa. Al momento le indagini sono in corso ma non ci sarebbero evidenze di alcun tipo.

Nel frattempo l'ateneo tenta di riprendere una più o meno normale attività didattica (sono infatti riprese le comunicazioni "tecniche" dell'Università agli studenti): l'accesso alla Harvard Yard è stato limitato ai residenti della Harvard Yard con documento di identità.

Con un messaggio sul proprio sito web l'Università di Harvard ha messo in allarme tutti gli studenti e i lavoratori del prestigioso ateneo americano: quattro edifici del campus a Cambridge, nei pressi di Boston, sono stati evacuati in seguito a «notizie non confermate» sulla presenza di esplosivi.

L'allarme è poi stato dato, un paio di ore fa, sul sempiterno Twitter:


Sia la sicurezza interna dell'ateneo che la Polizia federale americana si sono immediatamente attivati per verificare le informazioni: circa un'ora fa hanno smentito il ritrovamento di esplosivi all'esterno ed all'interno del Campus.

A questo link l'Università redige un liveblog puntualissimo con tutti gli aggiornamenti della situazione.

(in aggiornamento)

Foto | The Harvard Crimson on Twitter

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO