Le prime pagine di oggi, martedì 17 dicembre 2013

Il monito di Napolitano fa la parte del leone

Le prime pagine di oggi, martedì 17 dicembre 2013
È soprattutto il monito lanciato ieri da Giorgio Napolitano, al discorso alle più alte cariche dello Stato, a occupare le prime pagine dei quotidiani in edicola oggi, sia pure con toni diversi. Ovviamente istituzionali le aperture di Repubblica, Corriere della sera e La Stampa.

Il quotidiano diretto da Ezio Mauro titola "Napolitano: no al voto anticipato", sottolineando quindi questo aspetto delle parole del Presidente, e relegando invece all'occhiello la velata minaccia di dimissioni e l'appello diretto a Forza Italia, fatto senza precedenti nella storia delle istituzioni. Il Corriere invece sintetizza con "L'amaro sfogo del Presidente", e qui si riportano le parole di Napolitano che fanno intendere la possibile minaccia di dimissioni, "Valuterò se il mio incarico è sostenibile". Secondo il quotidiano torinese, invece, l'allarme di Napolitano è rivolto soprattutto alle piazze in subbuglio, da qui il titolo "Forconi, allarme di Napolitano", con particolare riferimento al rischio di scosse sociali. In occhiello anche la notizia degli scontri alla manifestazione degli studenti a Milano.

Ovviamente la lettura delle parole del Capo dello Stato cambia sui quotidiani d'area, a seconda del punto di vista. Da sinistra, L'Unità titola "L'ultimatum di Napolitano", mentre per Il Giornale "Napolitano ricatta l'Italia". Libero, in controtendenza, preferisce relegare di spalla il monito del Presidente, sintetizzando con "Fate come dico io o me ne vado", e apre invece con "Le tasse sulla casa se le mangia la casta", riferendo che i costi della politica sono pari agli introiti della rata Imu.

Sui quotidiani sportivi, ampio risalto al posticipo Milan-Roma di ieri sera. In particolare, Corriere dello sport e Gazzetta dello sport aprono con la stessa foto, uno scontro aereo tra Burdisso e Kakà.

Le prime pagine di oggi, martedì 17 dicembre 2013

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO