In Sardegna la famiglia più longeva del mondo: 828 anni in 9

I Melis entrano nel Guinness dei primati


Che i sardi fossero tra le popolazioni più longeve del mondo già si sapeva, ma adesso a sancirlo arriva anche il Guinness dei primati. A entrare nel prestigioso libro dei record mondiali è una famiglia di Perdasdefogu, comune di 2.000 abitanti nell'Ogliastra, la cui aria evidentemente fa bene alla salute.

A ricevere il premio è la famiglia di Consola Melis, che ad agosto ha compiuto 106 anni. Ma Consola non è certo un caso isolato tra i consanguinei, visto che nella sua famiglia hanno 828 anni in 9. Oltre alla centenaria ci sono infatti sua sorella Claudia, che proprio pochi giorni fa ha raggiunto anche lei la soglia del secolo di vita, e ancora Maria 98 anni, Antonio 94, Concetta 93, Adolfo 90, Vitalio 87 anni, Vitalia 82 e per concludere Mafalda, che con i suoi 79 anni si può definire la mascotte della famiglia.

Ovviamente una famiglia così longeva non può che portarsi dietro un nugolo di nipoti, pronipoti e cugini di vario grado, che sperano di seguire l'esempio dei più anziani, riuscendo magari a migliorare ulteriormente il record dei Melis.

Piccola nota di colore: il premio alla famiglia è stato consegnato da Vittorio Palmas, che proprio in questi giorni compie 100 anni e ha presentato il libro sulla sua storia: internato nel campo di concentramento nazista di Bergen Belsen, arrivò a pesare 37 chili, 2 in più dei 35 che gli sarebbero costati la camera a gas. Poi è arrivata la liberazione, e il secolo di vita.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO