Londra, crollo nell'Apollo Theatre nel West End, almeno 88 feriti, 7 gravi

Nell'Apollo Theatre, al centro di Londra, una parte del soffitto è caduta durante uno spettacolo alle ore 20:15 locali (21:15 italiane) di giovedì 19 dicembre 2013.


Aggiornamento 20 dicembre 2013, ore 10 - Il bilancio è definitivo, la conferma delle autorità locali è arrivata: 88 le persone ferite, di cui 7 in modo grave. Nessuna di queste è in pericolo di vita, mentre tra i feriti lievi molti sono stati già dimessi dopo le prime cure del caso.

Intanto il primo ministro britannico David Cameron si è complimentato via Twitter coi soccorsi che sono stati impegnati per ore e sono intervenuti rapidamente:


1:22 - Il bilancio sembra ormai definitivo: le persone ferite sono 88 e tra di loro sette sono in condizioni gravi (ora sono sette anche per l'Ansa), ma non è stato spiegato fino a che punto. La Bbc ha detto che almeno 51 sono stati portati in ospedale, ma non sono in pericolo di vita.

Londra, crollo nel Teatro Apollo - 19 dicembre 2013


23:51

- Secondo l'Ansa il bilancio ora sarebbe di 85 feriti, ma solo quattro sarebbero gravi (e non sette).

23:15 - Facciamo un riepilogo di quanto successo stasera a Londra: alle 20:15 locali (21:15 italiane) nell'Apollo Theatre che si trova nel cuore della città, sulla Shaftesbury Avenue, è crollata una sezione del soffitto durante lo spettacolo Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, tratto da un romanzo di Mark Haddon del 2003. Erano presenti circa 700 persone che a un certo punto, verso la metà della rappresentazione, hanno sentito uno scricchiolio, ma molti di loro hanno pensato che si trattasse di un rumore che faceva parte della scena, invece, in poco tempo, la cupola del tetto è crollata e il teatro è diventato buio e si riempito di polvere. Tra i presenti è scoppiato il panico, tutti hanno cercato l'uscita, chi tossendo, chi piangendo. Il bilancio dei feriti per ora è di 81 persone, delle quali sette gravi.

23:07 - Sale ancora incredibilmente il bilancio dei feriti: sarebbero 81, di cui sette gravi.

23:05 - Nell'Apollo Theatre stasera c'erano circa 700 persone, quindi quasi un tutto esaurito. Delle 65 ferite, cinque sarebbero in condizioni piuttosto gravi.

22:55 - A Londra oggi c'è stato un forte temporale, ma non è chiaro se questo possa aver influito in qualche modo sul crollo all'interno dell'Apollo Theatre.

22:41 - Il numero dei feriti sale, oltre il doppio rispetto al primo: sarebbero almeno 65. La gente che sta uscendo dal teatro dice che è caduta una sezione del tetto.

22:38 - Alcune agenzie dicono che la balconata caduta è proprio la terza, che peraltro è considerata la più ripida di tutti i teatri di Londra.

22:31 - Il dato di 30 persone ferite è stato comunicato dal servizio ambulanze londinese.

22:28 - Fuori dal teatro ci sono mezzi dei vigili del fuoco e ambulanze come testimoniato da questo tweet


22:26 - Una spettatrice, Amy Lecoz, ha raccontato alla Bbc:

"L'intera cupola del tetto è venuta giù sul pubblico proprio davanti a noi. Eravamo protetti dalla galleria sopra di noi e siamo corsi via. La gente ha cominciato a urlare. Pensavamo che fosse acqua... Pensavamo che fosse una parte dello spettacolo. Ho afferrato i miei bambini e siamo corsi via"

Sempre alla Bbc un'altra testimone ha detto di aver sentito "uno strano scricchiolio", prima che "il tetto crollasse". Il teatro "all'improvviso è diventato buio" con "nuvole di polvere ovunque... Vedevi tutti che correvano fuori".

22:23 - Secondo The Guardian la balconata che è crollata non è la terza, ma non è ancora chiaro quale sia.

22:18 - La galleria che è crollata è quella che si trova al terzo dei quattro livelli del teatro. L'Apollo Theatre può ospitare fino a 796 persone ed è stato inaugurato nel 1901 e ristrutturato nel 1932.

22:15 - C'è un primo bilancio di questo grave crollo: secondo Sky News almeno 30 persone sono rimaste ferite. La polizia teme che si possano essere state anche delle vittime.

Londra, crolla galleria dell'Apollo Theatre nel West End, potrebbero esserci morti e feriti


Poco dopo le 20:15 locali (le 21:15 italiane) la polizia londinese è stata chiamata per intervenire presso l'Apollo Theatre nel West End di Londra dove è crollata una balconata durante uno spettacolo. Sono in corso le operazioni di salvataggio perché alcune persone sono rimaste intrappolate all'interno della struttura che si trova nel quartiere City of Westminster sullo Shaftesbury Avenue, una delle principali strade del West End della capitale britannica.

Questa sera era in programma lo spettacolo Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, tratto da un romanzo di Mark Haddon del 2003, per molte settimane in testa alle classifiche dei libri più venduti.
Alcuni testimoni oculari hanno detto di aver visto che le persone tratte in salvo dai soccorritori erano coperte di polvere e detriti.
Una delle persone presenti nel teatro durante lo spettacolo ha detto che è crollata una parte della galleria poco dopo che è stato udito il rumore di qualcosa che si spezzava.
Sul posto sono arrivati otto mezzi dei vigili del fuoco.

Come sempre la cronaca viaggia su Twitter dove alcuni dei presenti stanno twittando immagini e commenti su quanto accaduto


Man mano che le persone che erano nel teatro escono, raccontano cosa hanno visto e sentito: pare che verso la prima metà dello spettacolo una parte della galleria ha iniziato a scricchiolare, in molti hanno pensato che il rumore fosse parte della scena, che era ambientata in mare, invece la balconata è crollata e la sala si è riempita di polvere. Tutti i presenti sono usciti tossendo, qualcuno preso dal panico si è messo a piangere. Ognuno cercava i proprio famigliari cercando di aiutare chi era più in difficoltà.

Dall'esterno dell'edificio sembra non esserci alcun danno, invece all'interno c'è il caos totale. Alcune persone sono state portate via in ambulanza, ferite, altre sono state medicate vicino al pub White Horse e tutti sono stati aiutati a ritrovare le persone con cui erano andate allo spettacolo.

(In aggiornamento)

Foto da Twitter

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO