Le prime pagine di oggi, lunedì 23 dicembre 2013

La rassegna stampa dei principali quotidiani nazionali in edicola questa mattina.

Prime pagine di lunedì 23 dicembre 2013

Il piano sul lavoro di Matteo Renzi, la questione degli immigrati nei centri di accoglienza, la mini Imu e il decreto "salva Roma" su cui il governo Letta ha posto l'ennesima fiducia: sono questi i temi principali affrontati oggi dai quotidiani nazionali che troviamo in edicola.

la Repubblica ha deciso di aprire proprio con il piano di Renzi sul lavoro che piace anche a Letta, la fotonotizia, invece, è per le donne di Teheran che sfidano gli ayatollah. Nel taglio medio spazio alla vergogna dei centri per gli immigrati.

Il Corriere della Sera, invece, dedica l'apertura al decreto salva Roma e ai suoi inganni. In particolare viene definito un decreto "snaturato" dalle lobby. Viene riportata in prima pagina anche la proposta di Renzi di un sussidio ai disoccupati per due anni, poi la fotonotizia sul derby di Milano vinto dall'Inter e un titolo sull'Expo 2015 con la corsa ai padiglioni.

Su Il Messaggero il titolo principale è dedicato alla mini-Imu di 300 euro, poi fotonotizia sulla Roma che ha vinto 4-0 contro il Catania, l'emergenza immigrati e nel taglio basso il natale dei marò con i figli e il rosario regalato da Papa Francesco. C'è anche un'intervista a Federica Pellegrini che dichiara che il suo vero amore è il nuoto.

Il Mattino di Napoli apre con la notizia di cronaca dell'uomo che ha accoltellato la moglie davanti ai figli e si è ucciso, poi taglio baso per la mini Imu. Spostandoci al Nord, La Stampa di Torino dedica il titolo principale ai clandestini e la fotonotizia al movimento dei forconi la cui area moderata ieri era in Piazza San Pietro a Roma.

Anche l'Unità apre con la questione degli immigrati e riporta un'intervista al ministro Kyenge. Nel taglio medio il contratto unico per il lavoro proposto da Renzi, poi nel taglio basso la stangata Tasi sulle seconde case contenuta nella legge di Stabilità. il Giornale, invece, dedica il titoli principali alle sue solite battaglie: apre con "il Pd scarica la Kyenge", mentre per la fotonotizia sceglie Renzo Piano e titola "L'archistar fa beneficenza con i nostri soldi".

Per quanto riguarda i giornali sportivi l'attenzione è tutta per la diciassettesima giornata di Serie A che ha visto le vittorie di Juve e Roma e il successo nel derby dell'Inter sul Milan. La Gazzetta dello Sport titola "L'Inter di tacco", Tuttosport "Strapotere Juve" e "Milan, morale sotto il tacco di Palacio", mentre il Corriere dello Sport apre con "Palacio, tacco derby. È la festa di Tohir", ma il titolo principale è "Juve e Roma a voi".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO