Assassination Market: soldi digitali se indovini la data di morte di un personaggio famoso

Sotto anonimato, vengono offerte monete digitali, vere e proprie taglie, per chi indovina il giorno, il luogo e l'ora esatta in cui politici o banchieri moriranno.

Bernanke ha la taglia più costosa

La testa di Ben Bernanke, capo della Federal Reserve americana, vale 124 monete digitali, pari a oltre 120 mila dollari. Quella di Barack Obama, presidente degli Stati Uniti, è quotata 40 Bitcoin, ossia 40 mila dollari circa. Non è l'ultima trovata un po' strampalata di qualche produttore di videogiochi per Natale, ma un sito che preoccupa le autorità e i servizi segreti. Si chiama Assassination Market: su questo sito - persone coperte dall'anonimato - possono offrire denaro digitale per la morte di qualche personaggio famoso.

A scovare questo luogo è stato il giornalista di Forbes, Andy Greenberg. O meglio, è stato un certo Kuwabatake Sanjuro a trovare il reporter per raccontargli della sua ultima creatura: il mercato dell'Assassinio. Chi indovinerà con esattezza il giorno, l'ora e il luogo in cui cadrà una determinata testa eccellente, riceverà i Bitcoin. "Non importa in che modo muoiano, se accadesse in un attacco nucleare in cui muoiono anche milioni di civili innocenti, pagherei lo stesso la puntata".

Non deve insomma trattarsi per forza di omicidio. Nella lista figurano già sette nomi eccellenti: il direttore della Nsa Keith Alexander e quello dei servizi segreti nazionali James Robert Clapper valgono un miserto Bitcoin. C'è anche il presidente francese Francois Hollande. Sanjuro giura che non c'è niente di immorale: "Se l'omicidio è in genere da condannare, in questo caso si tratta di una sorta di contrappasso. Quando qualcuno uso la legge contro di te, oppure viola il tuo diritto alla vita, alla libertà, alla proprietà, al commercio o alla ricerca della felicità, da oggi puoi ridurre a tua volta la sua aspettativa di vita".

Assassination Market è online da cinque mesi circa. Greenberg ha avvisato i servizi segreti e l'Fbi e ha chiesto loro di investigare. Perché non si sa mai, qualcuno potrebbe decidere di indovinare al secondo la data in cui qualche personaggio scomodo deve morire. E per indovinare al secondo, potrebbe decidere di premere personalmente il grilletto. E non è un videogioco.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO