A Limone Piemonte sciatore muore fuoripista, un morto anche sul Gran Paradiso

Lo scialpinista morto sul Gran Paradiso è francese.

La neve fa altre vittime in questa settimana di vacanze tra Natale e Capodanno. Oggi è stato ritrovato senza vita il corpo di un uomo che stava sciando fuoripista nel vallone di Cabanaira in valle Vermenagna, nei pressi di Limone Piemonte, in provincia di Cuneo.

La sorella, non vedendolo rientrare, ha lanciato l'allarme e il soccorso alpino è intervenuto ritrovandolo morto dopo aver sbattuto la testa contro una roccia che spuntava dalla neve. Un incidente molto simile a quello in cui è rimasto coinvolto Michael Schumacher. Ora i carabinieri hanno aperto un'inchiesta sul caso.

C'è stato un altro moto sul Gran Paradiso: in questo caso si tratta di uno scialpinista francese che è precipitato per almeno duecento metri tra rocce e seracchi mentre scendeva con gli sci. La caduta è avvenuta all'altezza della Schiena d'Asino mentre tornava al rifugio Chabod e il suo corpo è stato recupero stamattina dal soccorso alpino valdostano e dalla Guardia di Finanza a circa 3.650 metri di quota.

La vittima, insieme con un altro scialpinista suo connazionale, aveva scalato la parete Nord del Gran Paradiso e stava scendendo con gli sci ai piedi, ma è scivolata a causa di una lastra di ghiaccio. il suo compagno lo ha cercato per tutta la notte, poi quando è arrivato al rifugio Chabod, verso le 7:30 del mattino, ha lanciato l'allarme. Ora stanno indagando il soccorso alpino e la GdF di Entreves. L'amico dello scialpinista morto ora è in stato di choc all'ospedale di Aosta, ma nelle prossime ore sarà ascoltato dagli inquirenti.

Le guide alpine raccomandano di guardare sempre il bollettino meteo e in generale le condizioni meteorologiche che si hanno interno (perché spesso anche le previsioni sono sbagliate) e di controllare il livello di allarme delle valanghe (da 1 a 5). Inoltre meglio evitare i fuoripista perché a seconda delle condizioni della neve possono essere molto pericolosi o addirittura fatali.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO