Le prime pagine di oggi, sabato 4 gennaio 2014

La rassegna stampa dei quotidiani nazionali in edicola questa mattina.

Prime pagine 4 gennaio 2014

Lo spread sotto i 200, l'ottimismo di Enrico Letta sull'intesa nella maggioranza per quanto riguarda le riforme, ma il no di Angelino Alfano sulle unione civili sono i principali argomenti presenti sulle prime pagine dei quotidiani nazionali in edicola questa mattina, sabato 4 gennaio 2013.

la Repubblica dedica il titolo principale proprio allo scontro a distanza tra Alfano e il segretario del Pd Matteo Renzi sulle unioni civili, mentre la fotonotizia riguarda la tempesta di neve che si sta abbattendo su New York e che ha causato la cancellazione di 5mila voli.

Scelta simile del Corriere della Sera che apre con le parole di Enrico Letta, convinto che ci sia l'intesa di maggioranza sulle riforme, mentre nella foto principale c'è il paesaggio imbiancato della Grande Mela. Nel taglio centrale spazio a Papa Francesco che ha fatto un discorso sui novizi e ha invitato la Chiesa a formare il cuore per non creare mostri.

Anche su La Stampa la fotonotizia, centrale in prima pagina, è dedicata alla neve a New York, mentre il titolo di apertura è per lo spread sotto i 200, poi nel taglio centrale il no di Alfano a Renzi sulle unioni civili.
Su Il Messaggero troviamo il titolo principale sullo spread, poi i principali temi politici e la notizia che ci sarà un incontro tra Renzi e Berlusconi. La foto è per i tifosi di Michael Schumacher che ieri sono stati fuori dall'ospedale di Grenoble in cui il campione è ricoverato e hanno celebrato il suo 45° compleanno.

Il Mattino di Napoli apre con la Terra dei fuochi e l'interessamento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, poi la "bufera Pd-Alfano" sulle unioni gay, nel taglio centrale lo zio del dittatore della Corea del Nord sbranato dai cani per ordine del suo stesso nipote, il caos di Forza Italia in Campania.
Il quotidiano cattolico Avvenire apre con il titolo "Morire per la fede e dire no ai narcos" con riferimento ai 22 operatori pastorali uccisi nel 2013. Nella fotonotizia l'impegno di Napolitano per la Terra dei fuochi.

il Giornale apre con il titolo "Schiavi delle banche e servi dei cinesi", un articolo che spiegherebbe "perché andiamo male", mentre sul fatto che lo spread è sceso secondo il quotidiano di Sallusti "il governo gongola per meriti che non ha". Nella fotonotizia troviamo le facce dei presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini, e il titolo "Per risparmiare, spendono".

L'altro quotidiano di area berlusconiana, Libero, apre con il titolo "Portaborse assunti come colf", che sarebbe "la risposta dei parlamentari siciliani al sermone anti Casta" di Napolitano. La vignetta in prima pagina ritrae Alfano e Renzi vestiti da spose e il titolo "Unione incivile". Nel taglio centrale "Letta si aggrappa allo spread, ma l'economia sta morendo".

Per quanto riguarda i quotidiani sportivi, l'attenzione è tutta su Juventus-Roma. La Gazzetta dello Sport apre dedicando ampio spazio a questo scontro al vertice, poi tanti articoli sul calciomercato di gennaio, i 40 anni di Armin Zoeggeler che sarà il portabandiera azzurro alle Olimpiadi di Sochi, e infine "Il popolo di Schumi" che prega a Grenoble e il mistero sulla telecamera che l'ex ferrarista avrebbe avuto sul suo casco.

Il Corriere dello Sport presenta un'intervista al ct della nazionale Cesare Prandelli che parla di "Miracolo Garcia" con riferimento all'allenatore della Roma, poi Petkovic che tratta il divorzio dalla Lazio, Seedorf che sarebbe destinato al ritorno al Milan ma da allenatore, il derby toscano Fiorentina-Livorno e infine Davide Cassani che potrebbe essere il nuovo ct della nazionale di ciclismo.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO