Le prime pagine di oggi, lunedì 6 gennaio 2014

La rassegna stampa dei quotidiani nazionali in edicola questa mattina, lunedì 6 gennaio 2014

La ripresa del campionato italiano di calcio e, sopratutto, il malore che ha colpito ieri l'ex segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani tengono banco oggi sulle prime pagine di quasi tutti i maggiori quotidiani nazionali in edicola nel giorno dell'Epifania.

Il quotidiano romano del gruppo Espresso laRepubblica divide in due tronconi principali la sua prima pagina di oggi, riportando, con ampi approfondimenti, la notizia del malore e della conseguente operazione chirurgica di Bersani e, a sinistra, tornando sull'attualità politica di questi giorni, le promesse del ministro dell'Economia Saccomanni e le dimissioni irrevocabili del sottosegretario Fassina.

Il quotidiano torinese di area FIAT LaStampa da anch'esso ampio spazio all'aneurisma che ha colpito ieri Bersani ed alla vittoria della Juventus sulla Roma nella riapertura del campionato di calcio: interessante il reportage sul crollo delle politiche antiproibizioniste, a pagina 13, di Federico Varese. Il Corriere della Sera propone ai lettori, come "piatto forte", il patto di maggioranza che sarebbe in dirittura d'arrivo tra il governo Letta e la nuova segreteria del PD ("azionista di maggioranza del governo") targata Renzi; restando in area di centrosinistra, anche il quotidiano di via Solferino dedica ampio spazio al malore occorso a Bersani ieri pomeriggio. Molto interessante l'articolo di Sergio Rizzo sul bilancio di Roma Capitale e sulla bancarotta del Comune capitolino.

Il quotidiano fondato da Gramsci, l'Unità, decide di dedicare il suo augurio dell'epifania proprio a Bersani: "Forza Pier Luigi" titola il giornale di sinistra. Sul pezzo anche Il Giornale, che augura a Bersani pronta guarigione, corredando la cronaca con un editoriale di Alessandro Sallusti, odierno censore delle brutture comparse sul web, nel pomeriggio di ieri, alla notizia del ricovero per l'ex segretario democratico. Il braccio destro di Matteo Renzi, Maria Elena Boschi, è invece al centro di un ampio ritratto che campeggia al centro della prima pagina del quotidiano di famiglia Berlusconi.

Anche Il Messaggero dedica un titolo in prima pagina a Bersani, ma il quotidiano di Caltagirone si concentra più sul sempiterno tema delle pensioni, anticipando la proposta di legge che il ministro del lavoro Giovannini starebbe studiando, da proporre ai sindacati entro fine gennaio. Il quotidiano napoletano Il Mattino dedica anch'esso il titolone a Bersani ma altrettanta importanza da alla cronaca nera locale, riportando la brutta notizia dell'incidente mortale avvenuto nella notte lungo la statale del Vesuvio.

Il quotidiano di Roma Il Tempo invece a Bersani dedica l'intero editoriale, dando in questo modo la notizia ai lettori: ampio spazio invece ad un interessante dossier sullo smog nella Capitale d'Italia, con le vere cifre sui rilevamenti in città. Il Fatto Quotidiano propone questa mattina, ai suoi lettori, un reportage sul (mal)funzionamento di Poste Italiane.

Le prime pagine di oggi, lunedì 6 gennaio 2014

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO