Spagna, famiglia travolta da un’onda: stava spargendo le ceneri di un parente

Due uomini e una donna inghiottiti da un’onda a Meirás, in Galizia

Un dramma insensato e per certi versi assurdo si è consumato ieri, al faro di Meirás, località posta sulla costa della Galizia, regione battuta in questi giorni da forti mareggiate, come buona parte dell’Europa atlantica. Due uomini e una donna che ieri, nel giorno dei “Reyes” avevano scelto di spargere le ceneri di un loro parente sul promontorio roccioso di A Frouxeira, sono stati inghiottiti da un’onda che li ha trascinati con sé nell’oceano in tempesta.

Finora solamente il corpo di Rodrigo Pena, 70 anni, residente a Valdoviño è stato restituito a una delle spiagge vicine al luogo nel quale si è consumato l’incidente. Le due persone ancora disperse sono il cognato di Pena, Juan Bedoya, 50 anni, e sua figlia Patricia, 25 anni.

Intorno all’una e mezza di questa notte, è stato ritrovato il corpo del più anziano dei due dispersi, mentre al mattino, quando la luce e le condizioni meteo lo hanno reso possibile, un elicottero si è alzato in volo per cercare i corpi dei due dispersi.

Altri famigliari hanno raccontato che i tre si sono avvicinati al faro di Meirás per poter disperdere le ceneri di un familiare morto qualche giorno prima. Un’onda gigantesca si è andata a infrangere contro la parete rocciosa di 70 metri e ha sorpreso la famiglia poco dopo le 18:30 di ieri, quando il sole iniziava a tramontare. Una quarta persona è stata colpita dall’onda ma è riuscita ad aggrapparsi a una roccia, salvandosi.

Impossibile intervenire immediatamente. Con le prime luci del giorno pompieri agenti della Guardia Civile ed effettivi della Protezione Civile si sono messi al lavoro rastrellando baie, calette e spiagge.

In Galizia la situazione rimane critica con allerta arancio e previsioni di onde alte da 6 a 8 metri, con raffiche di vento a 80 chilometri all’ora.

Alcuni giorni prima di Natale, un incidente simile è avvenuto in Portogallo: sette ragazzi sono stati colti di sorpresa da un’onda anomala su di una spiaggia a sud di Lisbona. Soltanto uno di loro è sopravvissuto, l’unico che non volgeva le spalle al mare.

Via | El Pais

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO