Prime pagine di oggi, sabato 11 gennaio 2014

L'annullamento delle elezioni in Piemonte sulla rassegna stampa di oggi


La notizia del giorno, sui principali quotidiani, è la sentenza del Tar che ha annullato le elezioni regionali in Piemonte del 2010, decretando la fine anticipata della giunta Cota e facendo tornare la regione al voto (salvo diverso pronunciamento da parte del Consiglio di Stato).

Tocca a Repubblica il titolo più forte: "Truffa della Lega, il Piemonte rivota", mentre nell'occhiello si dà per certa la candidatura di Sergio Chiamparino per il Pd. Più soft IL Corriere della sera, con "Il Tar spinge il Piemonte al voto", mentre La Stampa si affida a un virgolettato, "Il Piemonte torni al voto", in entrambi i casi, anche qui, c'è Chiamparino in pole position.

In secondo piano ma comunque con ampio rilievo, c'è l'incontro tra Letta e Renzi, per quello che il Corriere definisce "un patto di coabitazione". Ma non manca una spruzzata di esteri (e di gossip) con il presunto "affaire" tra il presidente francese Hollande e l'attrice Julie Gayet, di cui campeggiano foto sia sul Corriere che su La Stampa.

La prima pagina de La Padania è ovviamente tutta dedicata alla questione piemontese, con il titolo a tutta pagina "Golpe rosso", che riprende la posizione ufficiale della Lega contro la sinistra e i magistrati. Di ben altro avviso L'Unità, che titola "È decaduto anche Cota".

Curiosamente, gli altri giornali di centrodestra non dedicano alla vicenda quasi alcuno spazio in prima pagina, fatta eccezione per un trafiletto di Libero, che però preferisce aprire con "Come sopravvivere al casino sulla casa" e con una fotonotizia sui due marò che rischiano la pena di morte. Il Giornale apre invece con Berlusconi che annuncia di volersi candidare alle Europee, "Berlusconi si libera", mentre a centropagina una fotonotizia accomuna Miuccia Prada, alle prese con i guai fiscali, e Michele Santoro, alle prese con un calo degli ascolti. Il titolo: "Prada e Santoro, la caduta degli dei".


Prime pagine di oggi, sabato 11 gennaio 2014

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO